Per non pagare il Canone tv è necessario inviare un modello esenzione canone RAI. Ma occorre affrettarsi, il termine sta per scadere.
Coloro che sono in possesso dei requisiti che danno accesso all’esenzione del canone RAI devono sbrigarsi a inviare l’apposito modello.
La richiesta deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate tramite modello esenzione canone RAI, entro il 31 gennaio 2023.
Per evitare il pagamento del canone è necessario rispettare determinati requisiti anagrafici e reddituali. Tuttavia, oltre all’età, ci sono anche altre condizioni che consentono di beneficiare dell’esonero al pagamento del tributo.
Quali cittadini hanno la possibilità di usufruire dell’esonero canone RAI? Come si fa a presentare la richiesta di esonero?
Modello esenzione canone RAI: ecco a chi spetta
Per poter beneficiare dell’esenzione canone RAI è necessario essere in possesso di specifici requisiti e presentare una domanda.
Dopotutto, da qualche anno a questa parte, la riscossione del tributo è stata inserita all’interno delle fatture della fornitura elettrica. Di conseguenza, il cittadino che ritiene di essere in possesso dei requisiti per usufruire dell’esenzione, dovrà presentare domanda all’Agenzia delle Entrate, affinché il costo non venga più inserito in bolletta.
In base alle leggi attualmente in vigore, hanno il diritto di beneficiare dell’esenzione canone RAI i cittadini italiani over 75 con reddito complessivo, proprio e del coniuge, inferiore a 8000 euro.
Per evitare che l’importo venga addebitato in fattura dell’energia elettrica è necessario presentare una richiesta tramite un apposito modello.
Ad ogni modo, in Italia possono usufruire dell’esenzione tutti coloro che, pur avendo un’utenza elettrica, non detengono un apparecchio televisivo. In pratica, tutti i cittadini che non sono in possesso di decoder o apparecchi con sintetizzatore TV non sono tenuti a versare il tributo di 90 euro all’anno.
È doveroso ricordare che godono dell’esonero al pagamento del canone tv anche diplomatici e militari stranieri.
Modelli da scaricare, per non pagare il canone
Per l’esonero canone RAI sono disponibili due modelli, per entrambi i casi di esenzione al pagamento del tributo.
In entrambi i casi, però, la richiesta va inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2023.
I cittadini over 75 che intendono effettuare la richiesta di esonero devono compilare la dichiarazione sostitutiva. Il modulo prevede l’inserimento dei dati anagrafici del richiedente o, eventualmente, dei dati dell’erede che effettua la richiesta.
Se, invece, la richiesta di esonero al pagamento del canone RAI avviene per l’assenza di apparecchi televisivi in casa, il cittadino dovrà comunque compilare una dichiarazione sostitutiva che, però, è differente dalla precedente.
Entrambi i moduli devono essere inviati all’Agenzia delle Entrate scegliendo uno dei seguenti canali:
- Posta elettronica certificata con firma digitale all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it;
- Raccomandata senza busta all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 10121 Torino;
- Recandosi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Esonero per diplomatici e militari stranieri
Godono esonero al pagamento del canone tv, per effetto di convenzioni internazionali:
- Gli agenti diplomatici
- I funzionari o gli impiegati consolari
- I funzionari di organizzazioni internazionali
- I militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia appartenenti alle forze nato.
Anche in questo caso, per usufruire dell’esenzione al pagamento del tributo televisivo è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva. Il medesimo documento va usato anche in caso di cessazione dei presupposti, ovvero del termine anticipato dell’incarico diplomatico.
Anche in tale circostanza, il modello deve essere presentato, dal soggetto interessato, all’Agenzia delle Entrate scegliendo tra uno dei tre canali sopra descritti. Sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile il modello di dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei presupposti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per effetto di convenzioni internazionali.