Truffe acquisti online, frodi in aumento: minaccia globale nel 2023

Le truffe degli acquisti online sono in aumento in maniera costante negli ultimi tempi. Un dato che sta mettendo sull’attenti le istituzioni, visto che questo fenomeno è stato descritto come una minaccia globale per tutto il 2023.

Da quando milioni di persone sono state costrette in casa per via della pandemia da covid, è cambiato non solo il loro stile di vita, ma anche il modo di fare gli acquisti. C’è stato un boom dell’e-commerce, dove in molti hanno deciso di fare compere tramite il web. Tante sono le piattaforme digitali che di solito offrono grandi sconti. Tuttavia, questa opzione espone anche gli utenti a pericoli del crimine informatico.

truffe acquisti online
Internet Tutto Gratis

I truffatori prendono di mira sempre di più tutti quei consumatori che fanno affidamento sui canali digitali per le loro attività di shopping, intrattenimento e attività bancarie. Ciò è stato ulteriormente intensificato durante la pandemia e ha stimolato nuove tendenze di frode. Molte aziende hanno dato priorità a strategie per prevenire le truffe di acquisti online e cercare di tutelare al massimo i propri clienti. Aumentando così la fiducia dei consumatori.

Ma le cose non sono così semplici, visto che le frodi sono in aumento e i consumatori rischiano ogni giorno. È questo ciò che è emerso, tra le altre cose, da una indagine fatta da Yarix, la divisione Digital Security di Var Group. È stato specificato che le truffe online nel 2023 porteranno il settore dell’e-commerce a miliardi di perdite globali. Un problema sempre più invadente e rilevante.

Truffe acquisti online: miliardi di perdite nel 2023

Il mondo del web appartiene a tutti e ormai chiunque non può fare a meno di comprare, giocare, chattare, informare tramite internet. Tuttavia, la crescita dell’online ha fatto aumentare in maniera radicale anche i raggiri che sono diventati più minuziosi e particolari. Tra queste ci sono anche le truffe sentimentali, i cui criminali stanno spillando soldi a centinaia di persone.

Tra i settori in crescita costante in questi ultimi anni è l’e-commerce, dove moltissime persone scelgono di acquistare di tutto sulle varie piattaforme che sono sul web. Ma è importante sottolineare che, in proporzione, anche le truffe online del settore sono in costante aumento. Da qui è partito l’allarme per il 2023 da parte di Yarix, visto che la ricerca non ha previsto uno scenario molto positivo.

La divisione Digital Security di Var Group ha sottolineato che le frodi di questo tipo causeranno all’intero settore perdite globali di oltre 48 miliardi di dollari. Si tratta di un dato in aumento del 20% rispetto a quanto era stato stimato nel 2022. Yarix ha sottolineato che il picco di reati da parte dei criminali si verifica nel periodo che va dal Black Friday alle festività natalizie. Dove gli acquisti online sono più frequenti.

Truffe online: i trend più frequenti nel 2023

Nel 2023 assisteremo quindi a una crescita importante dei raggiri online. Tra le più frequenti bisogna stare attenti alle truffe sui social, con diversi hacker che creeranno account fake per frodare le vittime. E poi aumenterà ancora il phishing, una truffa che si effettua tramite email o messaggi. Attenzione anche a vishing (con una telefonata) o smishing (con un SMS).

In salita anche le frodi sui pagamenti online e l’hacking di dispositivi mobili, che contengono informazioni utili per truffe di ogni genere. Aumenterà anche la truffa dello Swap SIM approfittando dell’incertezza delle persone sulle nuove normative. Si tratta di tutte attività illecite e che saranno in costante crescita in questi mesi avvenire.

Gestione cookie