Una forte scossa di terremoto in queste ultime ore è stata registrata dall’INGV. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione per via della magnitudo 5.9. Ecco com’è la situazione: epicentro e danni, la situazione.
Torna la paura tra la popolazione dietro un evento sismico che ha fatto tremare la terra. Un fenomeno che negli anni ha creato panico e problemi di varia natura. Per quanto riguarda quello che è stato registrato nella giornata di oggi, i dati aggiornati sono stati rilasciati come sempre dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’INGV di Roma ne ha rivelato tutti i dettagli.
Negli anni si sono verificati talmente tante scosse di terremoto che ricordarle tutte sono pressoché impossibile. Alcune di queste sono state lievi, ovvero di bassa intensità, mentre altre sono state devastanti per il luogo e la popolazione. Proprio nel nuovo millennio si sono registrate scosse fortissime. Una di queste ha avuto luogo proprio qualche ora fa, come è stato riportato di recente sui social e sito INGV.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha aggiornato i cittadini in merito alla forte scossa di terremoto avvenuta nell’isola di Vanuatu situata nel mezzo dell’Oceano Pacifico. Gli abitanti dell’intero villaggio hanno avvertito il sisma di magnitudo 5.9 e si sono rifugiati in strada. Un evento che ha seguito quello di pochi giorni fa, quando c’era stato anche un allarme tsunami.
Terremoto nell’isola di Vanuatu: magnitudo ed epicentro, la situazione
Un’altra scossa di terremoto è tornata a destare grande paura tra la popolazione dell’isola di Vanuatu che si è ritrovata ancora una volta a vivere situazioni di panico. La Sala Sismica INGV di Roma ha riportato l’evento sul proprio sito ufficiale, rivelandone tutti i dettagli. La scossa è stata verificata alle ore 13:04 italiane di domenica 15 gennaio, quando l’ora locale segnava le 23:04.
La magnitudo 5.9 è stata così forte che ha toccato numerose zone dell’arcipelago che si trova nel mezzo dell’Oceano Pacifico. I sismografi hanno sottolineato che il sisma ha avuto una latitudine di -14.9130 e una longitudine di 166.9850. Un evento che ha avuto una profondità di 20 chilometri. L’epicentro è stato molto vicino a Sanma, che si tratta di una provincia dell’isola di Vanuatu costituita da isole di Espiritu Santo e Malo.
Per il momento non si conoscono i danni esatti di quanto accaduto nel territorio, probabilmente ci saranno gli aggiornamenti tra diverse ore. Quello che è certo è che tale scossa di terremoto segue quella di magnitudo 7.0 di una settimana fa sempre nell’isola. In questa circostanza c’era stato anche un allarme tsunami che ha generato un panico generale tra la popolazione.
Terremoto nell’isola Vanuatu, una zona sismicamente attiva
Vanuatu è classificato come uno dei paesi più vulnerabili al mondo. Questo secondo un rapporto delle Nazioni Unite a causa della sua posizione geografica. L’isola si trova sulla cintura dei cicloni tropicali del Pacifico e sull’anello di fuoco, un’area nel bacino dell’Oceano Pacifico soggetta a frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche e cicloni tropicali.
È continuamente colpito da almeno uno a tre cicloni e fino a due terremoti di magnitudo 7 con potenziale di tsunami all’anno. Oltre al fatto che vengono verificati tra 100 e 300 terremoti al mese, e ha sei vulcani permanentemente attivi che eruttano almeno una volta ogni due anni.