Il lavoro ideale in tempi di crisi appartiene a settori che non subiscono gli andamenti negativi dell’economia e della politica.
Se c’è crisi l’occupazione vacilla, tante aziende chiudono e i posti di lavoro mancano. Sono pochi i lavoratori che possono considerarsi fortunati perché al sicuro.
Seguire i propri sogni, le proprie passioni, il lavoro che potrà rendere felice non sempre è consigliabile. Certo avere un’occupazione che si ama consente di alzarsi al mattino con il sorriso sul volto ma se non è abbastanza remunerativa quel sorriso sparirà presto. Per vivere dignitosamente ci vogliono soldi, questo è un dato di fatto. In tempi di crisi, poi, occorre svolgere un lavoro che nonostante tutto sia indispensabile e non crolli sotto il peso di tragici eventi. Durante la pandemia l’instabilità del mercato del mondo del lavoro ha mostrato i suoi lati peggiori. Il numero di attività che hanno chiuso a causa delle limitazioni è elevato e tante persone si sono ritrovate senza un impiego. Un insegnamento duro ma che porta le giovani generazioni a riflettere e tornare con i piedi per terra. Il lavoro dei sogni, un nobile ideale, ma meglio che coincida con le occupazioni capaci di resistere alle catastrofi.
Quale lavoro non tradirà in tempo di crisi
Gli economisti non lanciano segnali positivi sul prossimo futuro. “Le prospettive di lavoro peggioreranno molto”, ecco la sentenza. Sempre più giovani segnalano offerte di lavoro con una paga ridicola rispetto all’impegno lavorativo. Uno stipendio che mai potrà permettere di sopravvivere all’inflazione dilagante. Non tutti i settori, però, risultano colpiti dalla crisi. Una speranza per i giovani ancora c’è, basta sapere dove indirizzare lo sguardo e l’impegno.
I settori che garantiscono una maggiore sicurezza in tempi di crisi sono l’assistenza sanitaria, il Governo, computer e tecnologia dell’informazione e la formazione scolastica. Si tratta di quattro settori che risultano meno sensibili alle variazioni dei tassi di interesse e fondamentali anche e soprattutto quando c’è una situazione emergenziale.
Sapendo cosa cercare il futuro diventa roseo
Il consiglio per chi sta cercando di disegnare il proprio futuro è concentrarsi sulle opportunità offerte dai settori designati come più sicuri e trovare una professione in linea con le proprie caratteristiche e talenti. In questo modo si potrà scegliere un percorso di studio o formazione che getterà veramente le basi per una brillante carriera.
Chi è già operativo nel mondo del lavoro è bene che aumenti le proprie competenze e le diversifichi in modo tale da incrementare la propria competitività e lasciare che in caso di necessità si possano aprire altre porte da varcare per non ritrovarsi spaesati in un mondo che chiede soldi, soldi e ancora soldi.