Cambiare gomme auto con legge 104: Si può? La risposta che non ti aspetti

La normativa del 1992 prevede una serie di agevolazioni e benefici economici: è possibile cambiare gomme auto con legge 104?

La legge 104 consente di beneficiare di sconti sull’acquisto di determinati prodotti. Tuttavia, l’erogazione di benefici e agevolazioni varia da soggetto a soggetto.

Cambiare gomme auto con legge 104
Internet tutto gratis

Infatti, la normativa offre una tutela adeguata in base al tipo di invalidità.

Ad esempio, la legge 104 permette di ottenere sconti sull’acquisto di un veicolo ma solo per determinate categorie di invalidi. In tal caso, i beneficiari possono fruire di una detrazione fiscale del 19% della spesa sostenuta e l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%, anziché al 22%.

L’invalido che ha diritto ad una determinata agevolazione fiscale ed economica consente anche al suo caregiver di beneficiare della stessa agevolazione.

A proposito di benefici per l’acquisto di un’auto per invalidi, scopriamo se è possibile cambiare le gomme auto con legge 104.

Cambiare gomme auto con legge 104: c’è lo sconto?

I disabili che hanno diritto alle agevolazioni legge 104, per l’acquisto di una vettura, possono sfruttare questo vantaggio economico anche per le spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.

In sostanza, se un soggetto affetto da handicap grave titolare di legge 104, in possesso dei requisiti reddituali e sanitari che danno accesso allo sconto per l’acquisto di un’auto, sottopone il veicolo ad interventi di manutenzione o a modifiche, la normativa prevede l’applicazione di apposite tutele. In pratica, anche in questo caso, il soggetto beneficerà della detrazione fiscale al 19% e dell’IVA agevolata al 4%.

Purtroppo, tra gli interventi agevolabili non è previsto il cambio delle gomme.

Agevolazioni acquisti legge 104: di cosa si tratta

L’agevolazione fiscale concessa dalla legge 104 per l’acquisto di determinati prodotti o articoli è riconosciuta solo in presenza di specifici requisiti.

Dopotutto, lo scopo di tali agevolazioni è perfettamente in linea con l’intento della legge nel 1992: favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei disabili e dei loro caregiver.

In sostanza, sono agevolabili solo gli acquisti di prodotti che concretamente migliorano la vita quotidiana del disabile.

Dunque, per ottenere l’agevolazione fiscale per l’acquisto di un’auto è necessario che il soggetto titolare di legge 104 sia affetto da una difficoltà di deambulazione.

Pertanto, possono non beneficiare della suddetta tutela:

  • I non vedenti e i sordi
  • I disabili affetti da handicap psichico e titolari di indennità di accompagnamento
  • I disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • I disabili effetti da ridotte o limitate capacità motorie.

Lo sconto può essere fruito al momento dell’acquisto presentando, al venditore, la documentazione medica che attesta il diritto alla detrazione fiscale e all’IVA agevolata.

L’agevolazione può essere utilizzata sia per l’acquisto di una nuova vettura che per l’acquisto di un’auto usata.

Fermo restando che la legge stabilisce un tetto massimo all’importo detraibile, che corrisponde a 18.075,99 euro.

La detrazione può essere sfruttata ogni quattro anni, fatta eccezione per i casi in cui il mezzo viene demolito o rubato.

I medesimi benefici economici valgono anche per le spese di riparazioni straordinarie, rispettando lo stesso tetto di detrazione massima.

Gestione cookie