Un lutto improvviso ha colpito William e Kate, così come tutta la famiglia reale britannica, nelle ultime ore. La morte dell’uomo è stata inaspettata. Tanti sono i messaggi di vicinanza e cordoglio che stanno arrivando.
È di poche ore fa la notizia della scomparsa improvvisa di uno dei monarchi europei più famosi. Si tratta di un lutto importante per quanto riguarda la famiglia reale britannica, visto che l’uomo era molto vicino ed una figura di riferimento soprattutto per il Principe del Galles. L’annuncio della morte ha fatto il giro del mondo in breve tempo, dove in molti si sono stretti attorno alla famiglia.
Un 2023 che non si apre nel migliore dei modi per la famiglia reale inglese. Non solo per quanto riguarda il libro autobiografico del principe Harry, che sta facendo discutere tutti dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna. Nelle ultime ore, un lutto importante ha colpito William e Kate, così come tutti coloro che sono legati a Bukingham Palace e non solo. È venuto a mancare all’improvviso Re Costantino II, l’ultimo monarca greco.
L’ex Re della Grecia, il quale ha regnato fino all’abolizione della monarchia nel 1973, aveva 82 anni ed è morto nella giornata di martedì 10 gennaio ad Atene, dove ha sempre vissuto. La notizia sta facendo il giro del mondo ed in molti si sono voluti unire al dolore della famiglia dell’ex monarca greco. Sono centinaia di migliaia i messaggi di cordoglio che si leggono sul web.
Costantino II, come è morto l’ultimo Re della Grecia
La notizia della scomparsa dell’ultimo monarca greco ha fatto rimanere senza parole milioni di persone. Quando salì al trono aveva solamente 23 anni ed era molto popolare, per via della sua medaglia olimpica conquistata nella disciplina della vale. L’annuncio è stato dato nella giornata di martedì 10 gennaio 2023 dove è stato rivelato che da qualche giorno era ricoverato in ospedale.
L’ultimo re della Grecia prima dell’abolizione della monarchia è morto, come abbiamo detto, ad Atene. Costantino II era stato portato in un ospedale privato nella capitale greca la scorsa settimana dopo aver avuto problemi respiratori ed era stato curato in un’unità di terapia intensiva. A dare l’annuncio della scomparsa sono stati i medici. Ma non hanno rivelato altri dettagli in merito alla scomparsa.
Costantino II, come è parente a William e Kate?
L’ex monarca greco possiamo dirvi che era un discendente della famiglia reale danese di Glücksburg. Costantino II era cugino di secondo grado dell’attuale re d’Inghilterra Carlo III e quindi cugino di terzo grado dell’erede al trono. Ma il legame con William è molto più profondo, visto che è stato proprio l’ex re greco il padrino di battesimo del principe del Galles.
Dopo che la Monarchia crollò in Grecia mediante un periodo di instabilità politica che portò il popolo a votare un referendum, lui e sua moglie Anne-Marie hanno vissuto a Hampstead Garden Suburb, a Londra, per molto tempo. Un modo anche per stare insieme e vicino alla famiglia reale britannica. Solo in seguito sono tornati in Grecia.
Costantino II, dal trono alla Repubblica
È salito al trono all’età di 23 anni nel 1964, subito dopo aver vinto una medaglia d’oro olimpica nella vela. Ma presto divenne impopolare, poiché si scontrò con il governo eletto di George Papandreou. Il governo cadde nel 1965 durante una crisi politica nota come “colpo di stato reale” e Costantino nominò degli esecutivi che non ebbero vita lunga per lo scarso sostegno popolare.
Questo periodo di instabilità politica alla fine portò alla costituzione di una giunta militare nel 1967. Costantino prima ha sostenuto l’esecutivo, ma in seguito ha spinto per il rovesciamento che è fallito, tanto che ha lasciato la Grecia. Il suo titolo di re fu abolito in un referendum del 1974 dopo la caduta della giunta, quando gli elettori decisero l’abolizione della monarchia e l’istituzione della Terza Repubblica ellenica.
Costantino ha viaggiato con un passaporto danese come principe danese. Ha perso la nazionalità greca nel 1994 dopo aver rifiutato di accettare un passaporto con il cognome di Glücksburg, sostenendo che il suo nome era “Costantino di Grecia”. Fino alla sua morte, Costantino continuò a definirsi il “re di Grecia” e i suoi figli “principi” e “principesse”, nonostante la Grecia non riconosca titoli nobiliari.