Il Ministero dei Trasporti offre lavoro: 1500 nuove assunzioni, che chance!

Il Ministero dei Trasporti offre lavoro e ha comunicato l’intenzione di assumere 1500 nuove figure professionali.

In questo periodo di forte crisi economica e del mondo del lavoro, sentir parlare di nuove proposte occupazionali fa “drizzare le antenne” a tutti.

Il Ministero dei Trasporti offre lavoro
Internet tutto gratis

A quanto pare il Ministero di trasporti e prossimo all’assunzione di 1500 addetti alla sicurezza, da impiegare nelle stazioni e sui treni.

L’offerta di lavoro prevede l’assunzione di addetti alla sicurezza nel triennio 2023-2025, con lo scopo di garantire un elevato livello di sicurezza ai viaggiatori e ai lavoratori.

Come ci si candida all’offerta di lavoro del Ministero dei Trasporti? Quali sono i requisiti necessari per accedere a quest’importante opportunità lavorativa?

Il Ministero dei Trasporti offre lavoro: facciamo chiarezza

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è alla ricerca di 1500 candidati, che saranno assunti come addetti alla sicurezza. Le nuove assunzioni dovranno coprire il triennio 2023-2025 e avranno lo scopo di implementare la tutela dei viaggiatori e dei lavoratori.

Il reclutamento avverrà tramite la pubblicazione di bandi di concorso pubblici.

Per il momento non si hanno ancora informazioni in merito alle tempistiche. Quel che certo è che il Ministero dei Trasporti ha intenzione di assumere 1500 persone, così come comunicato tramite un messaggio pubblicato sul sito ufficiale dell’ente.

Si tratta di un vero e proprio maxi reclutamento di cui si sta occupando il Vicepresidente del consiglio Matteo Salvini.

L’intenzione del Governo è quello di approvare un piano di assunzioni che avrà lo scopo di offrire un adeguato supporto alle forze dell’ordine, che si occupano di presidiare la sicurezza del Gruppo FS.

Il programma di assunzione prevede l’occupazione di 300 nuove figure professionali all’anno, per un triennio.

La sicurezza prima di tutto

Negli ultimi anni sono notevolmente aumentati i casi di furti e aggressioni ai viaggiatori e ai lavoratori del gruppo FS. Si tratta di un fenomeno in forte aumento, che vede maggiormente colpite le aree delle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Bologna Centrale, Napoli Centrale, La Spezia centrale, e Torino Porta Nuova.

Per garantire una maggiore sicurezza ai viaggiatori, il Vicepresidente del consiglio che dirige il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di approvare un piano di assunzioni, che avrà lo scopo di migliorare la sicurezza nelle stazioni e sui treni.

Nel frattempo, per arginare il fenomeno, ferrovie dello Stato ha introdotto gradualmente dei gate. Grazie a quest’iniziativa è stata registrata una riduzione dei furti dell’80,4%.

Si tratta di un risultato estremamente importante, che riceverà un ulteriore spinta dall’assunzione dei 1500 addetti alla sicurezza.

Sebbene non si abbiano ancora informazioni in merito alle tempistiche e le modalità di reclutamento, quel che è certo è che le nuove assunzioni avverranno tramite concorsi pubblici. Con ogni probabilità saranno previste delle graduatorie a scorrimento, che avranno origine da procedure concorsuali già espletate negli scorsi anni.

Gestione cookie