Paolo Maldini come Gianluca Vialli, l’unica ‘macchia’ nella carriera

Gianluca Vialli e Paolo Maldini sono stati due grandi campioni di calcio e, oltre ad aver indossato della Nazionale ed aver vinto tanto in carriera, hanno in comune la stessa sorte.

Nelle ultime ore il mondo del calcio è rimasto profondamente colpito e straziato di dolore per la scomparsa dell’ex attaccante della Juventus. Una notizia che è arrivata come un fulmine a ciel sereno, anche se la malattia era nota già da molto tempo. Quello che non tutti sanno è che l’ex difensore del Milan ha avuto lo stesso destino del bomber cremonese.

paolo maldini come gianluca vialli
Internet Tutto Gratis

Tutti gli appassionati di calcio si sono stretti intorno alla famiglia e agli amici di Gianluca Vialli, che è venuto a mancare dopo cinque anni da quando gli era stato diagnosticato il tumore al pancreas. Una scomparsa che ha colpito in modo profondo l’opinione pubblica. Tanto che sono stati in migliaia le persone che si sono riversate sui social per scrivere l’ultimo ricordo a quell’eterno ragazzo che ha fatto sognare intere tifoserie.

C’è chi lo ricorda come il condottiero del celebre scudetto della Sampdoria nel 1991 e chi invece alzare la Coppa dei Campioni con la Juventus nel 1996 da Capitano. Una storia calcistica che ha attraverso almeno due generazioni. Ma quello che a molti sfugge è il fatto che l’ex numero 9 aveva una cosa in comune con Paolo Maldini, storico difensore del Milan. E non si tratta solo di aver portato in alto il nome della Nazionale Italiana.

Che cosa hanno in comune Paolo Maldini e Gianluca Vialli?

Il calcio italiano ha sfornato campioni incredibili nella nostra storia sportiva. Dove la maggior parte di loro sono ancora ricordati e citati dalle nuove generazioni che li portano come esempi. Tra i più grandi di sempre sicuramente c’è Gianluca Vialli, che ha conquistato intere tifoserie. Una carriera che è partita dalla Carrarese ed è finita a Londra con il Chelsea.

Nel mezzo ricordiamo le grandissime vittorie con la Sampdoria, con la quale ha vinto lo Scudetto nel 1991, e con la Juventus, dove ha alzato al cielo la Coppa Uefa e la seconda Champions League all’Olimpico di Roma. Una carriera brillantissima che è stata mancante solo della vittoria ad un Mondiale con la Nazionale e la conquista del Pallone d’Oro che ci è arrivato vicinissimo per ben due volte.

Lo stesso destino di Paolo Maldini, che anche lui non ha vinto mai il Mondiale con la Nazionale e non ha mai raggiunto la soddisfazione di ricevere il Pallone d’Oro. L’ex difensore del Milan è stato candidato nel 1992 per la prima volta ed è entrato sempre nell’elenco dei calciatori papabili fino al 1996. Ma non è riuscito mai ad alzare il trofeo.

Lo stesso destino che hanno avuto Vialli e Buffon, anche Maldini non ha mai vinto il Pallone d’Oro. Ricordiamo che Gianluca ha sfiorato l’impresa per due volte. Nel 1991 ha raggiunto il settimo posto nel 1991 e poi è entrato nell’elenco nel 1988. Si trattava degli anni d’oro della sua carriera. Mentre nel 2015 è riuscito ad entrare nella Hall of Fame del calcio italiano.

Gestione cookie