Le truffe sentimentali sono tra gli avvertimenti e gli allarmi più intensi che ci sono in questo momento riguardo la criminalità informatica. È una pratica sempre più comune: ecco come riconoscerla.
La rivoluzione del web e l’escalation di Internet e delle varie piattaforme online ha spinto molti criminali ad iniziare a utilizzare la tecnologia per mettere a segno le loro truffe. Tanto che le autorità continuano a mettere in guardia le persone in quanto cadere vittime dei malviventi è molto semplice. È proprio il caso dei raggiri che riguardano le questioni di cuore, dove in molti sono stati colpiti.
I criminali informatici sono dei maestri per quanto riguarda gli imbrogli. Nel corso degli anni sono diventati dei veri esperti, tanto che è sempre più complicato individuare i tanti raggiri che mettono a segno ai poveri malcapitati. Se stati cercando l’amore e quindi hai deciso di tentare con il web, devi sapere che devi fare grande attenzione alle truffe sentimentali che sono in grande aumento.
A mettere in guardia le persone è stata la Federal Trade Commission americana, si tratta del cane da guardia ufficiale degli Stati Uniti e che si occupa della protezione dei consumatori. L’autorità ha avvertito che ci sono un bel po’ di malavitosi sentimentali che si stanno arricchendo ai danni delle povere persone che si fidano senza sapere con chi stanno parlando.
Che cosa sono le truffe sentimentali?
Una truffa sentimentale è nota anche come truffa degli incontri online ed è quando un truffatore inganna la propria vittima in una finta relazione. In genere, un criminale adotta una falsa identità online per ottenere la fiducia della vittima, con l’obiettivo di ottenere denaro o informazioni personali sufficienti per rubare la propria identità. Le truffe sentimentali online sono un tipo di crimine informatico. E gli impostori agiscono così:
- Il criminale ti contatta online con un profilo falso attraverso un social, un sito di incontri o altro. Questo dopo che ha preso tante informazioni sul tuo conto e conoscendo bene qual è il tuo profilo.
- Il truffatore guadagna la fiducia della vittima con la quale si stabilizza una connessione attraverso scambi di messaggi e chiamate.
- Quando ormai si è stabilito un certo tipo di relazione, il criminale chiede soldi per aiutarli in una situazione di emergenza o difficile, promettendo di farteli riavere ben presto. La prima volta è una piccola somma, ma poi questa aumenta nel tempo.
- Una volta che il truffatore ottiene quello che ha chiesto, i soldi svaniscono e non li restituiscono mai. Oppure, il truffatore continua a chiedere più soldi finché la vittima non si rende conto di cosa sta succedendo e interrompe la relazione.
Esistono molte varianti di questa truffa. Ma il risultato finale è sempre lo stesso: il truffatore vuole che tu invii denaro velocemente, tramite bonifico bancario, carte di debito prepagate o pagamento come PayPal.
Come riconoscere le truffe sentimentali online?
I truffatori devono creare una identità credibile su molte piattaforme diverse, quindi sono dei grandi esperti su come far apparire veritiero il loro personaggio che si sono costruiti. Ma molti profili seguono un formato simile, che può aiutarti a individuare una truffa sentimentale.
Attenzione al profilo
In genere i profili falsi hanno una bella foto del profilo. I criminali tendono a scegliere una immagine del profilo che piaccia alle vittime. Hanno poi poche foto pubblicate per quanto riguarda il loro aspetto professionale, magari si vedono di più quali sono i loro hobby.
Sui social hanno pochi amici o follower e le interazioni sono basse. Diffidate sempre dalle persone che dicono che non vivono o lavorano vicino a te, visto che lavorano o vivono all’estero e quindi stanno fuori per tanto tempo. La maggior parte dei truffatori dice che è un militare o lavora in piattaforme petrolifere.
Relazione veloce
Un altro segno comune di una truffa sentimentale è che la relazione si muove velocemente. I truffatori vogliono costruire rapidamente una connessione emotiva. La truffa prevede la dichiarazione del proprio interesse e la confessione di essersi innamorato dopo solo poche conversazioni.
Quindi si parte subito con il fare promesse sul matrimonio o trasferirsi insieme da qualche parte. Un’altra tattica è quella di inondarti di complimenti e attenzioni. I truffatori spesso seguono copioni prescritti che li aiutano a ingannarti facendoti innamorare di loro.
No videochiamate e incontri
Se sospetti che qualcuno con cui stai parlando sui social sia un truffatore, chiedigli di organizzare una videochiamata su un servizio online. In genere, un truffatore di questo stampo eviterà in tutti i modi di mostrarti il vero volto. La maggior parte delle volte non assomigliano nemmeno alle loro foto. I truffatori di solito non possono incontrarti di persona perché non sono chi affermano di essere. Ma ti promettiamo sempre di venire dalle tue parti per tenerti agganciato.
Richiesta soldi
Il più grande allarme rosso è in caso in cui chiede soldi prima di averti incontrato. ubare del denaro online è il modo in cui i criminali informatici si guadagnano da vivere, quindi nessuna truffa sentimentale è completa senza una richiesta di aiuto finanziario. Di solito chiedono domande piccole somme, prima di cercare di ottenere somme di denaro più significative.