Viaggiare quasi gratis sui mezzi pubblici sembra impossibile e invece diventerà presto realtà. È questa la novità che è venuta fuori nelle ultime ore: ecco come e dove si può fare.
È un inizio anno che sta portando con sé diversi cambiamenti per quanto riguarda beni e servizi. Con l’inflazione che continua ad essere molto alta, i prezzi si mantengono sempre alti e in alcuni casi aumentano ancora. Tra le brutte notizie per i consumatori, per fortuna ce n’è una bella e che vede la possibilità di viaggiare quasi gratuitamente sui mezzi di trasporto. Ma questa novità non è per tutti.
Possiamo dire che il 2023 è un grande protagonista per quanto concerne le questioni lato economico. Questo perché ci sono stati numerosi aumenti che hanno coinvolto tutti e che potrebbero creare diversi disagi a lungo andare, anche perché molte famiglie sono già provate per i tanti rialzi dell’anno appena passato. Ma nelle ultime ore è emersa una bella notizia per quanto riguarda i biglietti dei mezzi pubblici.
Pochi giorni fa avevamo visto come il nuovo anno entrato è stato una batosta per i pendolari visti gli aumenti dei trasporti. La cosa che però nessuno poteva credere è che il sindaco di Bari ha decido di lanciare una iniziativa e far viaggiare i cittadini quasi gratis, visto che il prezzo del biglietto è davvero esiguo. Andiamo a vedere tutti i dettagli in merito all’iniziativa del capoluogo pugliese.
Mezzi pubblici Bari quasi gratis: per chi?
Tra le novità che hanno creato grande entusiasmo tra i cittadini baresi c’è l’iniziativa che ha deciso di lanciare il primo cittadini Antonio De Caro. È stato proprio lui che ha annunciato che presto verrà alla luce l’adozione di un provvedimento che potrebbe davvero rivoluzionare la mobilità urbana. Soprattutto se anche gli altri comuni decideranno di prendere spunto dalla città.
In pratica, la manovra dell’amministrazione vede i tagli quasi totali per quanto riguarda i costi dell’abbonamento annuale della popolazione per i mezzi pubblici di trasporto. Tanto da rendere il prezzo quasi gratuito. Una manovra che sarà dedicata a tutti i cittadini, senza che questi vengano distinti per reddito o altri fattori.
I dettagli sull’iniziativa saranno resi noti di sicuro più in avanti. Tuttavia, è stato già comunicato che l’abbonamento non sarà limitato solamente a coloro che vivono e risiedono a bari. Lo possono ottenere anche i non residenti, parliamo di persone che ci vivono, che sono nella città per studiare o per lavoro. Anche perché si tratta di una misura ambientalista.
Mezzi pubblici Bari: quanto costerà l’abbonamento?
La nuova iniziativa del comune di Bari vede un netto abbassamento della tariffa dell’abbonamento annuale per chi decide di usufruire del servizio di trasporto pubblico AMTAB. Parliamo di una azienda che gestisce il trasposto all’interno del capoluogo pugliese. Il prezzo attuale era di 250 euro che verrà quasi del tutto tagliato, visto che l’abbonamento per un anno si pagherà 20 euro.
Il provvedimento che porterà il costo annuale dell’abbonamento per i trasporti nella città costerà all’amministrazione 5 milioni e sarà finanziato con i soldi in parte arrivati dal Pon Metro. Si tratta di un programma nazionale rivolto agli interventi per favorire lo sviluppo sostenibile di proveniente europea. In poche parole, le casse comunali non saranno toccate.
In poche parole, viaggiare sui mezzi di trasporto a Bari sarà quasi gratis. Il motivo di questa iniziativa è per cercare di disincentivare la popolazione a non usare l’auto. Per fare in modo che ci sia una netta riduzione del traffico urbano e quindi strizzare l’occhio alla mobilità sostenibile.
A spiegarne bene i motivi è stato De Caro con un post sui social, dove ha annunciato la notizia ed ha spiegato che tutti i cittadini potranno usare l’auto per spostarsi e lasciare a casa l’automobile. Si può aiutare l’ambiente e, nello stesso tempo, non avere l’ansia di trovare parcheggio. Una agevolazione per tutti.