Con l’arrivo di Capodanno, i pericoli di un petardo che scoppia in mano sono davvero alti. Ma che cosa fare in questi casi drammatici? Andiamo a conoscere le regole salva vita.
Tutti gli anni, quando si avvicina la notte di San Silvestro, in tanti si iniziano a preoccupare sugli incidenti che avvengono a causa dei botti. Sono degli eventi drammatici che accadono principalmente ai più giovani, che decidono di divertirsi sparando i petardi in strada. Ma che cosa fare quando uno di questi esplode in mano? È la preoccupazione di molte persone. A parlare sono stati gli esperti che hanno sottolineato alcune regole da seguire.
In questi giorni si sta parlando tanto dei botti di capodanno, le cui ferite sono state paragonate a quelle di una “mina da guerra” o una “bomba a mano”. A lanciare il paragone è stato il responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva Humanitas dell’Irccs, Giorgio Pivato. Nel corso degli anni e della sua esperienza sul campo, il professore ha curato tante mani e dita che sono state devastate dai fuochi d’artificio.
Purtroppo, infatti, gli incidenti causati da un petardo che scoppia in mano sono frequenti. E più ci si avvicina alla notte del 31 dicembre e più si fanno avanti consigli su che cosa fare in caso in cui dovessero capitare questi episodi. Proprio lo specialista ha specificato che queste non sono lesioni lievi, ma veri e proprio traumi esplosivi che possono provocare delle gravi lesioni a tutta la mano.
Petardo scoppia in mano: i consigli su che cosa fare
Pivato ha spiegato che le vittime più frequenti di questi incidenti sono i bambini e gli adolescenti, che spesso fanno un uso sconsiderato di questi prodotti pirotecnici che sono illegali. Quando esplodono i petardi, sia le mani che le dita, ma anche il viso, sono le parti più esposte e quindi il rischio di rimanere vittima di un incidente invalidante è molto alto. È stato proprio lui a dare dei consigli su che cosa fare in caso di esplosione di petardo in mano.
Una delle prime cose che ha detto è il fatto che tali ferite non possono essere curate con cerotti o garze. Il primo passo è quello di applicare una corda, un laccio e una cinghia sopra la lacerazione, così da bloccare l’emorragia. In un secondo momento è importanti recarsi subito al pronto soccorso oppure chiamare i soccorsi. Non fare nulla fino a quando la parte non viene guardata dal personale di emergenza.
L’esplosione, inoltre, ha detto Pivato che può avere un impatto drammatico. Se le cose vanno per il meglio, l’incidente potrebbe aver coinvolto una falange o un dito, che potrebbe richiedere la ricostruzione tramite la microchirurgia. In caso peggiore, invece, il danno potrebbe provocare una amputazione delle dita o della mano. Un evento che compromettere in modo netto e drastico la quotidianità.
Petardo scoppia in mano: le 5 regole da seguire
Prima di rivelare le 5 regole da seguire in caso in cui il petardo dovesse scoppiare in mano, Pivato ha lanciato un appello ai genitori dei più piccoli, sottolineando tutti i rischi che ci potrebbero essere quando si acquistano i botti illegali. Anche perché, gli infortuni non ci sono solo tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, ma anche nei giorni successivi al capodanno, visto che i petardi rimangono a terra inesplosi.
Non acquistare botti illegali
La prima regola è proprio quella di non comprare del materiale esplosivo illegale, ovvero da spacciatori abusivi e non autorizzati. Tra l’altro, nemmeno i prodotti certificati CE sono sicuri, figuriamoci quelli venduti senza permesso. Tuttavia, è sempre bene comprare quei botti che hanno sulla confezione la certificazione, la distanza di sicurezza, la categoria di appartenenza e le modalità di uso.
Fai attenzione a dove si lancia
Una volta che si accende il petardo, bisogna prestare sempre attenzione e lanciare il petardo in una direzione sicura, lontano da balconi e finestre e da altre persone. Una volta lanciato è bene allontanarsi in modo rapido ed evitare sempre di tenere il petardo in mano, anche perché l’esplosione potrebbe essere deleteria.
Leggi le etichette
Un altro consiglio che ha detto il chirurgo è quello di leggere sempre bene le etichette prima di usare i petardi. Questi devono essere usati sempre lontano da case, oggetti infiammabili e automobili. È importante seguire ciò che dicono le etichette per evitare di danneggiare le persone intono.
Non toccare petardi inesplosi
In caso in cui un petardo rimane inesploso, il consiglio è sempre quello di tenerti lontano da questo e non maneggiarlo o raccoglierlo. L’errore più grande è proprio quello di provare a riaccenderlo. Devi buttarlo via immediatamente.
Usa i petardi con gli adulti
Un’altra regola consigliata da Pivato è quella di usare ed accendere i petardi quando è presente un adulto e non avventurarsi da soli. Ovviamente, se proprio non si riesce a starne lontani, anche perché la regola è sempre quella di non usarli mai e cercare di divertirsi e festeggiare il nuovo anno in un modo diverso.