Per richiedere la Carta Acquisti occorre scaricare e compilare appositi moduli messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Dal 1° gennaio è possibile trovare online i moduli che permetteranno di ottenere l’aiuto economico per fare la spesa e pagare le bollette.
Il Governo aiuta i cittadini in difficoltà con Bonus e agevolazioni. L’intervento è necessario dato che sempre più famiglie si trovano a dover combattere ogni giorno contro l’inflazione e i rincari di ogni bene e servizio. La maggior parte delle misure attivate dall’esecutivo – non solo quello attuale ma anche dal “vecchio” – prevedono un requisito reddituale da soddisfare per avervi accesso proprio a sottolineare come il sostegno si rivolga proprio a chi è economicamente più debole. L’aiuto più noto è il Bonus Sociale (lo sconto in bolletta), poi c’è il Bonus Psicologo, il Bonus Asilo Nido, il Bonus 18App e così via. Confermato per il 2023 anche la Carta Acquisti, un contributo che permette di ottenere 80 euro bimestrali per le spese alimentari, il pagamento delle utenze domestiche luce e gas e per le spese sanitarie.
Come funziona la misura
La Carta Acquisti può essere richiesta dai cittadini over 65 e dalla famiglie con un minore di tre anni. Condizione necessaria è un ISEE inferiore a 7.640,18 euro e un reddito complessivo non superiore a 7.640,18 euro (sale a 10.186,81 euro per gli over 70) per chi ha più di 65 anni mentre per i nuclei con figli piccoli il requisito reddituale si limita all’ISEE inferiore a 7.640,18 euro.
Tra le condizioni di accesso, poi, occorre che il richiedente sia titolare di una sola utenza elettrica domestica o non domestica e che possieda una sola auto. Il patrimonio mobiliare, poi, dovrà essere inferiore a 15 mila euro. La Carta Acquisti come già detto ha un valore di 80 euro bimestrali (40 euro al mese) da spendere unicamente nei negozi convenzionati. Per richiederla occorrerà compilare dei moduli da consegnare, poi, all’Ufficio Postale.
I moduli di richiesta della Carta Acquisti
I moduli di richiesta della Carta Acquisti sono messi a disposizione del cittadino sulla piattaforma del MEF. Qui oltre a conoscere tutte le indicazioni sulla misura si potrà scegliere tra “Maggiori di 65 anni” e “Minori di tre anni” per poter visionare e scaricare la documentazione di proprio interesse. Se appartenete alla prima categoria cliccate qui, se avete figli minori di tre anni cliccate qui.
Noterete che ci sono vari moduli tra cui scegliere. Il principale non avendo mai richiesto la Carta Acquisti è il modulo di richiesta (con la Guida alla compilazione sarà semplice inserire i dati indispensabili). Poi ci sono moduli per la variazione di dati o della richiesta di duplicato del PIN. Infine, accedendo ai link segnalati si potrà visionare l’elenco dei codici merceologici abilitati.