Legge 104 e canone Rai: la verità sul pagamento dell’imposta

La domanda a cui daremo risposta è se i titolari di Legge 104 sono esenti o meno dal pagamento del canone Rai.

Alcuni cittadini sono esenti dal versamento del Canone Rai ma non i titolari di Legge 104 a meno che…

Legge 104 Canone Rai
Internet.tuttogratis.it

Il Canone Rai è l’imposta che i possessori di un apparecchio audio televisivo sono obbligati a corrispondere. Da anni è stato introdotto nella bolletta della luce per ridurre il numero di evasioni del pagamento ma le direttive europee hanno imposto un cambiamento. Parliamo della necessità di togliere dalla fattura dell’energia elettrica ogni voce non strettamente connessa e, dunque, anche il Canone Rai. Al momento i contribuenti continueranno a corrispondere quanto dovuto tramite la bolletta della luce. La Legge di Bilancio, infatti, non ha attuato alcuna rivoluzione e senza tante spiegazioni l’importo verrà detratto mensilmente in dieci rate da 9 euro. Mesi e mesi di ipotesi, dunque, si sono rivelati completamente inutili almeno per ora. Forse una buona notizia dato che tra le previsioni c’era un aumento esagerato dell’importo dell’imposta. Rimangono uguali anche le direttive sulle esenzioni. Vediamo quali sono le categorie coinvolte e se vi rientrano anche i titolari di Legge 104.

Gli esenti dal pagamento nel 2023

Secondo la normativa sono esenti dal pagamento del Canone Rai i cittadini over 75 a condizione che abbiano un reddito inferiore a 8 mila euro. L’esenzione sarà valida per tutti i dodici mesi dell’anno a condizione che il compimento del 75esimo anno sia avvenuto entro il mese di gennaio 2023. Compiendo gli anni da febbraio a luglio, invece, si potrà non pagare solamente la quota del secondo semestre.

Tra gli esenti troviamo i cittadini che pur avendo un’utenza elettrica intestata non possiedono un apparecchio audio televisivo. Sarà necessario presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate in cui si richiede l’esenzione e si specifica il motivo della richiesta. L’esenzione riguarda, infine, i diplomatici stranieri, gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali e i militari con cittadinanza non italiana.

I titolari di Legge 104, dunque, non rientrano tra gli esenti.

Legge 104 e canone Rai, quando l’esenzione è consentita

I titolari di Legge 104 possono non pagare il canone Rai solamente se appartenenti ad una delle categorie prima citate oppure qualora fossero ricoverati in una casa di riposo e non detengono un apparecchio audio visivo di proprietà. Servono alcune precisazioni. Se il soggetto con 104 è ricoverato in una casa di riposo ma nella sua abitazione ha una TV dovrà comunque pagare il canone.

Se non ha un televisore ed è titolare di un’utenza elettrica dovrà inviare la dichiarazione sostitutiva unica mentre se ha un abbonamento Rai ma dismette il televisore dovrà inviare la disdetta all’Agenzia delle Entrate tramite raccomandata. Ricordiamo, infine, che avere un televisore funzionante non utilizzato comporta ugualmente il pagamento del Canone Rai.

Gestione cookie