Il conto corrente conviene? Avere denaro depositato su un conto bancario non è sempre la scelta più ottimale. Scopriamo le alternative.
Gli esperti dicono che tenere i propri risparmi sul conto corrente bancario non è conveniente. Di fatto, proprio nell’ultimo anno, i conti correnti bancari hanno subito un rincaro di costi di almeno il 21%.
Sebbene i saldi finali sui conti siano migliorati, la situazione resta comunque critica. Basta dare un’occhiata all’andamento dei tassi d’inflazione del mese di novembre per scoprire che ha toccato cifre record dell’11%.
Il fenomeno ha duramente colpito il potere d’acquisto delle famiglie italiane che sono in grande affanno sia con la gestione delle spese mensili che con il tentativo di risparmiare qualche soldo.
Nonostante tutto, il conto corrente resta il metodo di risparmio preferito dagli italiani. Ma è conveniente?
Il conto corrente conviene?
La risposta è no. Conservare il proprio denaro sul conto corrente non è conveniente.
Scegliere quest’opzione comporta una perdita del potere d’acquisto, a causa del denaro che resta lì fermo a subire passivamente l’erosione.
Sebbene tenere il denaro fermo sul conto non sia conveniente, pare che le famiglie italiane abbiano una scarsa propensione all’investimento. A quanto pare, gli italiani preferiscono il deposito bancario perché offre un alto livello di affidabilità e sicurezza rispetto ad altre scelte finanziarie.
Ma, negli ultimi tempi, si sta assistendo ad un cambio di tendenza con numerosi risparmiatori che preferiscono i conti online a quelli tradizionali.
La scelta è legata alla gratuità di molte operazioni, alla presenza di canoni minimi o azzerati del tutto. In particolare, i conti online, per aumentare l’appetibilità, non prevedono nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo per depositi superiore a 5.000 euro.
In effetti, se proprio si ha l’abitudine di conservare i risparmi sul conto corrente bancario è preferibile una soluzione online che abbatte o azzera molti costi e oneri. Molte banche online, infatti, aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. In questo modo, le banche telematiche riescono a garantire una copertura assicurativa fino a 100.000 euro.
Un’alternativa valida al conto corrente bancario è il conto deposito. Si tratta di una soluzione che permette di ottenere un determinato rendimento sulla somma di denaro depositata. Tuttavia, a differenza dei classici conti correnti, con i conti depositi non è possibile fare le operazioni tradizionali.