Aumenti Assegno unico e universale, è tutto deciso: ecco quando scatteranno

L’anno è appena iniziato, ma a breve ci saranno gli aumenti assegno unico e universale per i nuclei familiare. Ecco quando.

L’assegno unico e universale è una misura di sostegno alla genitorialità che, a causa del tasso d’inflazione che ha caratterizzato il 2022, sarà soggetto ad adeguamenti dell’importo. Gli aumenti assegno unico e universale sono previsti per il mese di febbraio e scatteranno in automatico.

Aumenti Assegno unico e universale
Internet tutto gratis

I cittadini percettori del sussidio, dunque, non dovranno presentare alcuna domanda perché gli importi saranno adeguati d’ufficio al reale costo della vita.

Quale sarà l’adeguamento dell’assegno unico? Cosa dobbiamo attenderci nelle prossime settimane?

Aumenti assegno unico e universale: ecco cosa accadrà a febbraio

A febbraio avverrà l’adeguamento degli importi dell’assegno unico al reale costo della vita. Saranno previste maggiorazioni anche per i nuclei familiare in cui è presente un minore disabile.

A confermare gli imminenti aumenti ci ha pensato il direttore dell’Istituto previdenziale, Vincenzo Caridi. L’INPS, dunque, è pronta ad erogare gli aumenti per effetto delle disposizioni inserite in Legge di Bilancio.

La manovra finanziaria ha stabilito che, per il 2023, avverrà un aumento del 50% degli importi per i nuclei familiari in cui sono presenti almeno 4 figli minori a carico. Inoltre, è previsto un aumento del 50% anche per i nuclei familiari numerosi (con tre o più figli), in cui sono presenti bambini in età compresa tra 0 e 3 anni, purché l’ISEE sia pari o inferiore a 40 mila euro.

Infine, si assisterà ad un aumento del 50% per i nuclei familiari in cui sono presenti figli con età inferiore a 1 anno, nel rispetto dei limiti ISEE stabiliti dalla normativa.

Per quanto riguarda gli adeguamenti che interesseranno tutti gli importi, come conseguenza diretta del tasso d’inflazione, questi saranno resi noti con una circolare del Ministero attesa per metà gennaio. Gli importi maggiorati saranno erogati a partire dal mese di febbraio 2023.

Gestione cookie