“Tuo figlio è in carcere, paga”: la terribile truffa telefonica, difenditi così

Sappiamo molto bene quanto i criminali siano pronti a sfruttare qualsiasi debolezza e situazione, prendendo di mira le persone più vulnerabili. È proprio il caso della truffa telefonica che va in giro da qualche tempo.

Sono anni che i truffatori cercano modi e metodi nuovi per andare a colpire i poveri malcapitati che si trovano protagonisti, loro malgrado, a vari tipi di truffe. L’evoluzione della tecnologia ha fatto in modo che i criminali potessero avere dei nuovi strumenti da usare. Tuttavia, uno dei modi più usati è quello per via telefonica. Il cui contenuto della chiamata può manifestare allarmi e potrebbe farvi perdere un bel po’ di soldi.

truffa telefonica
Internet tutto gratis

Tante sono le truffe che si stanno facendo largo all’interno della popolazione e colpiscono sempre di più gli sprovveduti o le persone più vulnerabili. Stiamo parlando di un raggiro che pone le basi per un falso incidente. È un imbroglio che colpisce in modo particolare gli anziani, le vittime preferite dai criminali che si trovano a studiare tutti i particolari per arrivare pronti quando devono chiamare.

I criminali, infatti, prima di fare la truffa della telefonata, sanno molto bene le abitudini e le caratteristiche della vittima. Conoscono la famiglia e sanno anche i nomi dei figli. È proprio così che colpiscono con l’obiettivo di spillare quanti più soldi possibili al povero malcapitato. E lo fanno giocando sulla paura delle persone, visto che gli viene detto che il proprio figlio è in carcere. Andiamo a conoscere i dettagli.

Truffa telefonica del falso incidente: come funziona?

Mentre in molti stanno cercando di arginare la truffa dei bambini che sta prendendo piede in questi giorni, continua ad allarmare la truffa telefonica. Si tratta di un raggiro in cui un criminale chiama la sua vittima e si spaccia per una persone delle forze dell’ordine. Il soggetto comunica al povero malcapitato che suo figlio o nipote è stato protagonista di un tragico incidente.

In questo caso specifico, il truffatore preannuncia alla vittima che arriverà a casa un finto avvocato. Una volta che questa persona arriva a casa, racconta il falso incidente alla persona con la richiesta di risarcimento danni. A quel punto, i criminali giocano sui sentimenti della persona che entra nel panico. Tanto che possono essere portati nel consegnare contanti, bancomat e gioielli, come racconta Roma Today.

Il truffatore, inoltre, in queste circostanze fa di tutto per non far prendere il telefono alla persona anziana che potrebbe mettersi in contatto con il nipote o il figlio. Si tratta di un raggiro che avviene molto più frequente di quanto si immagini, come è successo proprio qualche tempo fa. Per fortuna, in quel caso la truffa è stata sventata dalle forze dell’ordine che si sono messi sulle tracce del truffatore ed hanno recuperato la refurtiva.

Tuttavia, il consiglio delle autorità è sempre quello di stare sempre allerta e non far entrare nessuno in casa. Nel momento in cui avviene una chiamata simile è opportuno trovare risposte appropriate dalle persone fidate per capire se c’è un fondo di verità oppure no. In ogni caso è sempre opportuno segnalare l’evento alle forze dell’ordine, così da ridurre al minimo il rischio.

Gestione cookie