Fai attenzione al messaggio dove c’è scritto “richiamami”. È una trappola finalizzata per svuotarvi tutto il conto corrente. Un tentativo di truffa che già ha colpito un bel po’ di persone che sono state colte alla sprovvista.
Negli ultimi anni abbiamo visto una quantità infinite di truffe. Esistono centinai di azioni che i criminali mettono in pratica per cercare in tutti i modi di colpire i più vulnerabili ed i meno attenti, a volte proprio con metodi incredibili. La truffa che vi raccontiamo oggi è realizzata attraverso la tecnologia. Questa nell’ultimo tempo è stata utilizzata parecchio dai truffatori per mettere in pratica i loro obiettivi e quindi cercare di impossessarsi di soldi e dati.
L’arrivo nelle nostra vite del covid ha portato un bel po’ di cambiamenti per quanto riguarda diversi fattori. Questi non solo da un punto di vista sanitario, con l’emergenza che ha spinto a farci assumere degli atteggiamenti finalizzati a contrastare la pandemia. Ma anche delle modifiche in merito al lavoro e alla comunicazione che si sono riflettuti sulla nostra socialità. Ed in questo scenario la grande protagonista è stata la tecnologia.
I dispositivi tecnologici, infatti, ci hanno permesso di stare a contatto con patenti e amici per tutto il tempo in cui siamo dovuti rimanere a casa. Tuttavia, se da un lato questa è stata una cosa positiva, dall’altra i criminali hanno visto la tecnologia come il terreno fertile per i loro atti criminali. Ne è una dimostrazione la nuova truffa dei messaggi in cui c’è scritto “richiamami”. Ed avviene tramite sms.
Truffa messaggi “richiamami”: come funziona
Nel corso di tutto questo tempo abbiamo visto una quantità infinita di truffe che vengono realizzato a discapito dei più vulnerabili. Una di quelle che fa fatto discutere maggiormente è stata la truffa ai danni dei bambini. Ma, proprio di recente, è stato lanciato l’allarme per quanto riguarda una nuova truffa che potrebbe vedere nel mirino un po’ tutti quanti e per questo bisogna prestare attenzione.
Parliamo, in poche parole, di un messaggio che arriva tranquillamente su sms, il cui teste mette in una sotta di allarme la persona che lo legge. “Ciao, ho provato a chiamarti, richiamami al numero xxx Baci”. Tale messaggio è scritto in modo informale e diretto, tanto che molte persone potrebbero pensare che sia stato inviato da un parente, un amico o una persona che si conosce molto bene, anche se non si ha il numero in rubrica.
Truffa messaggi “richiamami”: come riconoscerla
Si tratta di una truffa molto semplice e diretta, che potrebbe costringere tante persone a cadere nel tranello e quindi richiamare quel numero che è presente all’interno del messaggio. Tuttavia, c’è un modo che dovrebbe saltare nell’occhio subito e quindi far suonare nel cervello il campanello d’allarme. In pratica, se è successo anche a voi e se ci fate casa bene il numero da richiamare presenta una particolarità insolita: inizia con 89.
Tutti i numeri che iniziano con 89, sono numeri a pagamento. In poche parole, se si decide di richiamare quel numero ci si può ritrovare con il conto corrente prosciugato. È bene quindi stare sempre allerta. Per evitare di ritrovarsi senza denaro, l’unica soluzione è quella di ignorare il messaggio e quindi non compiere l’azione che viene richiesta. E poi si potrebbe segnalare l’evento alle autorità competenti.