Il medici del Pronto Soccorso hanno riferito alcuni consigli su come comportarsi durante la notte di Capodanno, così da non correre rischi a causa delle scoppio di petardi e altri prodotti infiammabili.
Purtroppo, come capita ogni anno, con l’avvicinarsi delle festività e soprattutto della notte di San Silvestro, aumentano di gran lunga gli incidenti alle dita e alle mani dovuti allo scoppio di petardi e altri materiali esplosivi che sono usati durante questi giorni. Un allarme rivolto soprattutto tra i bambini e gli adolescenti che sono le vittime principali di questi drammatici episodi. Proprio per questo i sanitari hanno lanciato degli avvertimenti.
Non c’è niente da fare, per molte persone il divertimento ed i festeggiamenti della fine e di inizio anno devono essere tramite i fuochi d’artificio e lo scoppio dei petardi. Si tratta di una pratica molto comune in tutto il mondo, ed anche in Italia, da nord a sud della penisola. Tuttavia, a volte il divertimento si trasforma in tragedie quando le esplosioni generano traumi che possono causare lesioni gravi a tutta la struttura della mano. Che cosa fare in questi casi?
A parlare in merito sono stati i sanitari di emergenza del Pronto Soccorso che hanno rivelato alcuni consigli da prendere in considerazione per evitare che le cose degenerino. La Croce Rossa Italiana ha lanciato uno slogan proprio in occasione della notte di Capodanno, invitando le persone a non festeggiare con loro e quindi “non fare il botto”. Una mossa per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Festeggiare Capodanno in sicurezza: le regole del Pronto Soccorso
Non è una sorpresa la notizia che proprio la notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio si verificano la maggior parte degli incidenti che sono provocati da materiale esplosivo. Alcune volte delle persone hanno perso la vita proprio perché non hanno adottato delle procedure di sicurezza.
In merito a questo, i sanitari di emergenza hanno voluto rivelare alcune regole che bisogna seguire durante i festeggiamenti dell’inizio dell’anno. Un modo per cercare di debellare ed arginare gli incidenti che sono dovuti da esplosioni di petardi e fuochi d’artificio.
Non comprare botti illegali
Il primo consiglio che i sanitari hanno dato è proprio quello di non acquistare i botti da venditori non autorizzati. In caso in cui si accorga che ci sono spacciatori di botti illegali bisogna subito avvisare le forze dell’odine così da permettere che intervengano subito.
Allontana i bambini
Un altro consiglio è quello di tenere lontani i più piccoli dai botti, soprattutto quando non vengono usati. Anche perché sono proprio loro i più vulnerabili in questo periodo, dove sono soggetti a incidenti.
Non usare i botti all’interno
È stato riferito che non bisogna assolutamente far esplodere i botti all’interno delle abitazioni o nei locali, in quando possono essere un principio di incendio. In tal caso è importante chiamare subito i Vigili del Fuoco.
Non toccare o accendere botti inesplosi
Se un petardo è inesploso non provare a riaccenderlo. La mossa giusta è quella di buttarlo via subito coprendolo con dell’acqua o della sabbia, così da evitare che si riaccenda improvvisamente e possa esplodere in mano. Se lo trovi in strada puoi chiamare le forze dell’ordine affinché intervengano.
Non usare le armi
È davvero pericoloso e fatale usare le armi sparando dalla finestra o nel vuoto, questo perché un proiettile potrebbe colpire involontariamente una persona. Inoltre, è assolutamente consigliato quello di non lanciare bottiglie o oggetti che possono essere pericolosi.
Ripara gli animali
In ultimo è stato consigliato tenere a riparo gli animali, visto che gli amici pelosi possono essere in pericolo durante l’esplosione di petardi o fuochi d’artificio. Per questo è bene tenerli a casa e non farli mai avvicinare ai botti inesplosi che possono trovarsi in strada.
Pronto Soccorso, incidenti a Capodanno: che cosa fare?
Nel caso in cui ci dovessero essere degli incidenti, i sanitari hanno spiegato che bisogna subito chiamare il 118 così da far intervenire immediatamente. Durante la chiamata, la Croce Rossa ha riferito che bisogna descrivere come sono andate le dinamiche dell’infortunio così da far arrivare il mezzo già con tutto il materiale adeguato. È possibile anche recarsi al Pronto Soccorso.