Prenotazione ticket Poste Italiane: la procedura da seguire online

Poste Italiane ricorda di utilizzare la procedura di prenotazione ticket per l’accesso all’Ufficio Postale. Scopriamo i passaggi da seguire per evitare lunghe file.

Basta un dispositivo elettronico e in pochi click si potrà prenotare il ticket e recarsi all’appuntamento pochi minuti prima dicendo addio a logoranti attese.

Prenotazione ticket Poste
Internet.tuttogratis.it

Perché passare una mattinata in fila all’Ufficio Postale quando con un’app e pochi click è possibile prenotare esattamente l’ora in cui accedere allo sportello? Il sistema tecnologico è attivo, ormai, da diversi anni ma Poste Italiane ci tiene a ricordare ai cittadini questa possibilità perché non tutti ancora la utilizzano. Con il Covid in agguato e l’influenza che dilaga, poi, è consigliabile evitare di passare tanto tempo insieme ad altre persone in un ambiente chiuso e piccolo come quello di un Ufficio Postale. Soprattutto quando l’affluenza è tanta – i primi giorni del mese per l’erogazione delle pensioni ad esempio – è bene ridurre i rischi e risparmiare tempo cedendo alla tentazione tecnologica. La procedura è semplice e una volta imparata sarà un gioco da ragazzi procedere con la prenotazione del ticket.

Prenotazione ticket con l’app di Poste Italiane

I cittadini hanno quattro possibilità per prenotare il ticket. Accedere al sito www.poste.it, all’app BancoPosta oppure all’app Ufficio Postale o PostePay. Le applicazioni citate si possono scaricare da Play Store o dall’Apple Store. Quella più utilizzata è l’app Ufficio Postale. Una volta dentro si dovrà cliccare sulla dicitura “Scegli il tuo Ufficio Postale” e autorizzando l’app alla geolocalizzazione il sistema riporterà subito la sede più vicina alla propria posizione e altri Uffici nelle vicinanze scorrendo lo schermo da destra a sinistra.

Una volta scelto quello in cui recarsi si dovrà selezionare “Inizia” per accedere ad una nuova pagina e confermare la scelta sulla mappa per poi cliccare su “Prenota”. A questo punto si leggerà un’informazione fondamentale. Al fine di garantire maggiore sicurezza in relazione al servizio di prenotazione occorrerà effettuare l’accesso con le credenziali.

Dalle credenziali al biglietto

Gli utenti hanno due possibilità. Autenticarsi con nome utente e password registrate su Poste.it oppure con indirizzo email e password legate a PosteID. Chi dovesse essere sprovvisto di tali credenziali potrà registrarsi sul momento e ottenerle mentre chi le ha perse può procedere con il recupero direttamente dall’app selezionando “Hai dimenticato il nome utente o la password?”.

Una volta effettuato l’accesso si potrà scegliere il giorno e l’ora in cui recarsi presso l’Ufficio Postale. Si otterrà, così, un ticket da conservare sul cellulare e presentare nel momento dell’appuntamento. Basterà recarsi pochi minuti prima dell’orario indicato, far scansionare dall’apposita macchinario il codice QR del ticket e all’ora designata il sistema chiamerà il proprio numero.

Gestione cookie