Adriano Celentano e la pensione dorata: immagine di una società con qualche problema

Il cantante Adriano Celentano è titolare di una baby pensione da urlo. L’Italia, ancora una volta, non fa bella figura.

Tra i beneficiari di una baby pensione con cifre da capogiro figura il nome di Adriano Celentano. Scopriamo quanto riceve al mese.

Adriano Celentano
Internet.tuttogratis.it

L’Italia, la nostra bella nazione ricca di meraviglie, storie, cultura, buon cibo e buon vino nonché di gente simpatica e ospitale. Una penisola che potrebbe essere tra i posti migliori in cui vivere al mondo ma che non riesce a raggiungere quel livello. Tante serie problematiche non riescono ad essere superate e non regalano una bella immagine del nostro Paese. Dalla difficoltà di attuare la meritocrazia all’evasione fiscale fino ai furbetti che cercano di approfittare di ogni situazione per far cassa. E poi c’è la questione della divisione sociale tra ricchi e poveri. Ricchi che diventano sempre più ricchi, poveri che diventano sempre più poveri. Può essere questa una nazione in cui vivere sereni? Un Paese civile, democratico e giusto non dovrebbe garantire a tutti le stesse possibilità? E invece troviamo persone che sopravvivono con una pensione di 500 euro al mese e personaggi che fanno la bella vita con un assegno di milioni di euro pagato dallo Stato ogni mese.

Adriano Celentano e la baby pensione da…

A colpire non deve essere solamente il differente importo. Se una persona ha lavorato sodo per tutta la vita, alzandosi presto ogni mattina e impegnandosi in un’occupazione sacrificando il tempo con la famiglia, gli amici e per le proprie passioni ha diritto ad una pensione “dorata”. La cifra di tutto rispetto è stata guadagnata e nessuno può obiettare nulla.

Ma cosa dire se chi prende importi a cinque o sei zeri ha “lavorato” pochi giorni nella sua vita comodamente seduto in poltrona? Ogni riferimento a chi sta in Parlamento è puramente causale e naturalmente tiene conto delle dovute eccezioni. Gli assegni previdenziali gold, un regalo per i parlamentari contro i mille euro di un lavoratore che suda e fatica ogni giorno cercando di sopravvivere. Il mondo dello spettacolo non è molto differente, anche qui ci sono le baby pensioni come quella di Adriano Celentano. Di quanto parliamo? Due milioni di euro al mese.

Una realtà per alcuni, un’utopia per altri

Adriano Celentano ha alle spalle una carriera brillante da cantante e attore. I suoi successi musicali hanno accompagnato diverse generazioni, tutti ricordiamo Azzurro, L’emozione non ha voce, I ragazzi della via Gluck. Le interpretazioni al cinema, poi, sono memorabili con quaranta pellicole girate. Insomma, nella sua vita Celentano non è rimasto con le mani in mano, ha lasciato ai posteri un’eredità importante ma da qui ad avere due milioni di euro al mese solo di pensione a partire dai 50 anni

Ma l’Italia è anche questo, la si ama e la si odia e ci fa chiedere “abbiamo sbagliato noi qualcosa nella vita oppure è il sistema che non funziona?”.

Gestione cookie