Tutto il mondo è rimasto scioccato dalla notizia della scomparsa di Pelè. A quanto ammonta il patrimonio dell’ex stella del calcio brasiliano e a chi andrà tutta la sua eredità?
Ci sono alcune morti che sono macigni per un popolo intero e quella del grande campione brasiliano è sicuramente una di queste. L’ex calciatore è morto nella giornata di giovedì 29 dicembre all’età di 82 anni, dopo aver combattuto contro una terribile malattia. Negli anni ha cementato la sua ricchezza grazie ad una carriera sportiva iconica e stellare, con numeri impressionanti. Ma anche entrate pubblicitarie e investimenti immobiliari.
Pelé, la leggenda del calcio brasiliano che vinse tre Mondiali e divenne la prima grande icona in tutto il mondo di questo sport, è morto all’età di 82 anni. Una notizia che si è fatta strada in modo veloce e violento sui social, tanto che in molti hanno voluto omaggiare la stella calcistica. A dare l’annuncio della scomparsa dell’ex attaccante è stata la figlia Kelly, una delle ereditiere del patrimonio, con un messaggio commovente.
Nelle ultime settimane si era temuto tanto per la salute del campione. Dopo che a fine novembre, dopo un peggioramento generale delle sue condizioni a causa del cancro al colon, era stato ricoverato in ospedale. Edson Arantes Do Nascimiento, questo il suo nome vero registrato all’anagrafe, lascia diversi milioni ai suoi più stretti eredi familiari. Andiamo a conoscere qual è il suo patrimonio e a chi andrà l’eredità.
Pelè, a quanto ammonta il patrimonio?
Pelé ha saputo capitalizzare i suoi guadagni ricevuti come giocatore e in seguito come uno dei più noti ambasciatori di questo sport. Secondo un documento di Mundo.es, il suo patrimonio totale ha raggiunto la cifra di 115 milioni di dollari. Anche se alcuni portali hanno sottolineato che si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 100 milioni di dollari. Dipende tutto dalla fonte.
Un patrimonio ottenuto grazie ai suoi successi sportivi e ai suoi investimenti nel settore immobiliare. La cifra è molto più alta, ad esempio, di quella che Maradona ha lasciato due anni fa quando ha lasciato 500.000 dollari come risultato dei suoi guadagni come giocatore, sponsor e direttore tecnico della nazionale argentina.
Come ha guadagnato Pelè?
“O Rey Pelé”, come è diventato noto in tutto il mondo, ha guadagnato principalmente grazie alla sua carriera e al suo grande talento. Negli anni ha giocato in club come il Santos in Brasile, anche se ha giocato pure nel campionato degli Stati Uniti fino al suo ritiro definitivo dal calcio nel 1977. Ha vinto tre Mondiali nel 1958, 1962 e 1970, diventando l’unico a farlo nella storia.
Nei suoi 37 anni di carriera, Pelé ha accumulato 15 milioni di dollari dopo essersi distinto nel Santos e nel Cosmos negli Stati Uniti, un’eredità ben diversa da quella di Don Antonio Polese, il Boss delle Cerimonie. In quest’ultimo club aveva uno stipendio di 6 milioni di dollari, una cifra molto alta all’epoca, in un paese dove questo sport non aveva basi. Il portale spa.gov-civil.portoalegre.pt, indica che Pelé ha avuto 14 milioni di dollari attraverso le sponsorizzazioni. L’atleta è stato più volte ambasciatore dell’UNESCO.
Inoltre, è stato Ministro dello Sport nel governo del Presidente del Brasile, Fernando Henrique Cardoso. A far crescere i suoi guadagni, però, sono stati anche numerosi investimenti immobiliari che ha deciso di fare quando era giocatore e anche dopo che aveva lasciato il calcio giocato.
A chi andrà l’eredità di Pelè?
Per quanto riguarda l’eredità di Pelè, possiamo dire che probabilmente sarà divisa per tutti gli eredi della famiglia. Questa è composta dalla moglie Marcia Cibele Aoki che gli è stato vicino fino alla fine. Tuttavia, tra il 1966 e il 1982 la leggenda brasiliana aveva sposato Rosmeri dos Reis Cholbi, madre dei suoi primi tre figli: Kelly Cristina, Edson e Jennifer Nascimento.
In seguito, l’ex attaccante ha sposato la cantante e psicologa Assíra Lemos Seixas, nel 1994, e con lei ha avuto i gemelli Joshua e Celeste. Nel corso degli anni ’90 l’ex calciatore ha avuto una relazione parallela con Anizia Machado e da quel legame è nata Sandra Machado, morta nel 2006 per un problema di salute. L’ ultima figlia riconosciuta di Pelé è Flavia Christina Kurtz.