Anche il prossimo anno, i cittadini potranno accedere a detrazioni fotovoltaico 2023. Il bonus dà accesso ad uno sconto del 110%.
Una parte della popolazione, il prossimo anno, avrà accesso ad una detrazione fotovoltaico pari al 50% delle spese sostenute. Tuttavia, per alcuni lo sconto sarà molto più generoso e sarà pari al 110%.
Come era prevedibile, anche per il 2023 i cittadini potranno accedere a detrazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici. Grazie alle nuove tecnologie, il livello di efficienza degli impianti è in costante crescita, senza dimenticare la possibilità di associare al fotovoltaico una batteria di accumulo.
Il governo ha previsto una serie di incentivi e agevolazioni indirizzati in favore di chi decide di affrontare la spesa relativa all’acquisto di un impianto fotovoltaico. Dopotutto, l’obbiettivo dell’Occidente e, in particolare modo, dell’Europa è quello di abbandonare il più possibile l’uso dei combustibili fossili in favore delle energie rinnovabili.
Quali sono le detrazioni previste per l’acquisto di un impianto fotovoltaico nel 2023? Perché alcuni avranno diritto ad un’aliquota di detrazione maggiore rispetto ad altri?
Detrazione fotovoltaico 2023: le aliquote
Il prossimo anno sarà possibile installare impianti fotovoltaici godendo di un’agevolazione fiscale del 110%. I contribuenti che avranno quest’opportunità sono quelli che hanno usufruito del bonus 110% per a ristrutturazione di condomini e abitazioni private.
Tuttavia, il bonus previsto per i lavori di ristrutturazione e efficientamento energetico è stato rimodulato dal governo Meloni, che ha deciso di prorogare la misura per il 2023, ma con una aliquota di detrazione più bassa. Di fatto, il prossimo anno i cittadini potranno accedere all’agevolazione fiscale nella misura del 90%.
Fermo restando che, alcuni contribuenti potranno continuare ad accedere ad un’agevolazione piena del 110%.
Ci stiamo riferendo a coloro che effettuano interventi di ristrutturazione dei condomini, presentando la CILA entro il 25 novembre 2022. Oppure i condomini in cui la delibera assembleare dei lavori è datata 18 novembre 2022, con presentazione della CILA entro il 31 dicembre 2022.
Infine, potranno ottenere il 110% di sgravio fiscale, per l’installazione di impianti fotovoltaici, coloro che hanno effettuato un intervento di demolizione e ricostruzione dell’immobile per i quali, l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo è stato presentato entro il 31 dicembre 2022.