In caso di condizione di handicap temporaneo, il cittadino può ottenere la Legge 104 provvisoria. Ma attenzione ai documenti da presentare.
Purtroppo, può accadere, nel corso della vita, di affrontare patologie invalidanti che, però, rendono la condizione di handicap temporaneo. Questo fenomeno si verifica, ad esempio, in caso di malattie oncologiche.
La legge 104, ovvero la normativa che tutela i soggetti affetti da disabilità grave, prevede la possibilità di accedere ai propri benefici anche per un periodo di tempo limitato. È questo il caso della Legge 104 provvisoria riconosciuta in presenza di determinate condizioni di salute.
Legge 104 provvisoria: cos’è e come richiederla
La legge 104 provvisoria è la tutela normativa concessa al cittadino in presenza di determinate condizione patologiche. Nella maggior parte dei casi, le persone possono accedono alla legge 104 per ragioni legate a patologie di natura oncologica.
Non importa se la massa tumorale viene prontamente rimossa con un intervento chirurgico o se il soggetto non si sottopone a terapie farmacologiche, la presenza di un tumore è di per sé una condizione invalidante. Per questo motivo lo Stato italiano riconosce tutte le tutele del caso.
In molti casi, per fortuna, il paziente, dopo un determinato lasso di tempo (anni), viene definito guarito. A quel punto decade la tutela della legge 104 che, per questa ragione, è definita provvisoria.
Affinché avvenga il riconoscimento di questa tipologia di Legge 104 è necessario che il soggetto interessato presenti istanza e che la commissione medica si esprima in merito alla condizione di salute dell’interessato.
I limiti temporali sono stati modificati con il decreto legge 90/2014. Per questo motivo, attualmente possono trascorrere dai 90 ai 45 giorni dalla presentazione della domanda si certificazione dello specialista, per poterla usare come documento per ottenere le agevolazioni. E dai 180 ai 90 giorni di tempo, entro il quale, la Commissione medica deve pronunciarsi per il riconoscimento o meno dello stato di disabilità.
Per i malati oncologici, la certificazione Legge 104 provvisoria può essere richiesta dopo 15 giorni dalla presentazione della domanda. Il procedimento abbreviato è previsto per tutte le patologie gravi inserite nel decreto ministeriale del 2 agosto 2007.
Il certificato da presentare all’INPS, affinché avvenga il riconoscimento della legge 104 temporanea può avvenire ad opera del medico dipendente di una struttura ospedaliera e specialista della malattia.
Come presentare domanda
Per ottenere il riconoscimento dello stato di invalidità temporanea e accedere alla legge 104 provvisoria è necessario presentare domanda all’INPS.
L’istanza deve essere corredata da:
- copia della domanda presentata all’ASL territoriale di competenza;
- dichiarazione liberatoria, con la quale il richiedente si impegna, in caso di esito negativo del provvedimento, a restituire le prestazioni utilizzate.