Il bonus teleriscaldamento è un beneficio economico che può arrivare anche a 700 euro. Scopriamo come ottenere l’incentivo.
Il bonus teleriscaldamento è un incentivo economico a cui possono accedere le utenze domestiche che fruiscono di questa tipologia di riscaldamento sostenibile. Ci stiamo riferendo ad una forma di riscaldamento che prevede la distribuzione di acqua calda, attraverso una rete di tubature che parte da una centrale di produzione e si sviluppa sul territorio.
Il teleriscaldamento è un sistema particolarmente usato nelle regioni del Nord Italia. Esso nasce con l’obbiettivo di creare un metodo che permettesse di avere un minor impatto ambientale.
Ad ogni modo, una delle più importati aziende di teleriscaldamento, in Italia, è l’Iren che, oltre al teleriscaldamento, si occupa anche della distribuzione di servizi di idrici integrati e di energia elettrica.
Proprio i clienti Iren possono usufruire di un bonus per il teleriscaldamento. Scopriamo quali sono le condizioni necessarie per beneficiare dell’incentivo e come presentare domanda.
Bonus teleriscaldamento: facciamo chiarezza
I clienti Iren, azienda SPA per il teleriscaldamento, possono accedere ad un bonus. Il beneficio economico va chiesto online, tramite il sito del proprio Comune. Per effettuare la richiesta occorre accedere all’Area riservata con le proprie credenziali digitali SPID.
Al momento della richiesta è necessario essere in possesso di una certificazione ISEE valida, del proprio codice cliente e il numero di contratto (presente in bolletta).
Dopo aver presentato domanda al Comune di residenza, questo si occuperà di trasmettere la richiesta all’Iren. L’azienda di teleriscaldamento si metterà in contatto con il cliente che ha presentato domanda, per comunicare l’esito della richiesta. In questa occasione, l’utente riceve anche tutte le informazioni relative a tempi e modalità di erogazione dell’agevolazione.
Il bonus si traduce in uno sconto diretto in bolletta. Dunque, l’utente non riceve la somma di denaro, bensì ottiene uno sconto.
Così come riportato sul sito di Iren luce e gas, il limite ISEE da rispettare per ottenere il bonus è di 25.000 euro. Inoltre, sono previste due fasce di valore:
- 487,27 euro Iva esclusa per le famiglie fino a 4 componenti;
- 679,09 euro Iva esclusa per le famiglie con più di 4 componenti.
Per ottenere il bonus occorre presentare domanda entro il 31 gennaio 2023. Tuttavia, con l’approvazione della legge di bilancio 2023, potrebbe arrivare la proroga della misura.