Ecco la classifica dei migliori marchi italiani 2022 di pasta senza glifosato. Incredibile scoperta di uno studio svizzero.
In Svizzera, la rivista K-Tripp ha analizzato i marchi di pasta, con lo scopo di trovare i migliori prodotti che non presentano glifosato. Ci stiamo riferendo ad un prodotto erbicida, largamente utilizzato in agricoltura che sarebbe responsabile di danni genetici e stress ossidativo.
Dalle analisi condotte dalla rivista svizzera sono stati salvati 18 marchi di pasta che non presentano, nella filiera, l’uso di glifosato.
Come sono andati i test sui prodotti di origine italiana? Qual è la qualità della pasta del Bel Paese?
Pasta senza glifosato: quali sono in danni per la salute?
L’Italia è conosciuta nel mondo per diverse ragioni, una di queste è la sua arte culinaria. Gli italiani vengono comunemente definiti “mangiatori di pasta”. Dopotutto, la dieta mediterranea e la tradizione culinaria del Belpaese si fonda proprio sul uso della farina e di tutti i suoi derivati.
Quella della pasta è una tradizione antica. Ma, oggi, i ritmi produttivi sono decisamente cambiati rispetto al passato. Ed è così che durante la coltivazione del grano, dalla quale poi deriva la farina e la pasta, vengono utilizzati prodotti chimici dannosi alla salute umana.
Tra questi c’è anche il glifosato: un erbicida, per il quale è stata dimostrata la capacità di provocare danni genetici e stress ossidativo.
Sebbene gli studi sugli esseri umani non abbiano rilevato, con assoluta certezza, la cancerogenicità della sostanza, la IARC ha deciso di inserire questo elemento nella categoria dei “probabili cancerogeni“.
Dopotutto, il glifosato è l’erbicida più diffuso al mondo. A quanto pare, rispetto ad altri prodotti, è particolarmente efficace e meno tossico.
Tuttavia, gli studi condotti sulla sostanza chimica hanno dimostrato la capacità di provocare alterazioni genetiche e, dunque, la cancerogenicità. In particolare, a destare maggiori preoccupazione è il glifosato del gruppo 2A che, secondo la IARC di Lione, va inserito nella lista dei probabili cancerogeni.
Sono più rassicuranti i giudizi che provengono da ECHA, EFSA, OMS e FAO. Ma, anche questi enti hanno previsto misure di cautela e il divieto di utilizzare l’erbicida in aree densamente popolate.
Purtroppo questo erbicida è particolarmente utilizzato in agricoltura, con disposizioni che cambiano da paese a paese. Ad esempio, la Francia si è posta come obiettivo quello di ridurre ed eliminare l’utilizzo del glifosato nel giro di pochi anni, mentre in Olanda è stata vietata la vendita ai privati, per uso casalingo.
Nel frattempo la rivista K-tipp ha analizzato diversi marchi di pasta per individuare i migliori prodotti senza l’impiego di glifosato nella filiera.
Le migliori marche di pasta 2022
Lo studio condotto dalla rivista Svizzera ha individuato 18 diverse marche per le quali i test non hanno riscontrato la presenza di tracce di glifosato.
Come era prevedibile, tra i 18 migliori marchi di pasta non potevano mancare quelli italiani. Sono 4 in tutto, scopriamo quali.
Al primo posto di questa classifica troviamo il marchio Lidl combino- Bio Whole grain Spaghetti seguito da:
- Aldi Nature Active
- Barilla spaghettoni
- Spar natural
- Barilla penne integrale
- Bschüssig – Urdinkel Spiralen
- Coop naturaplan bio penne rigate
- Alnatura bio dinkel spaghettini
- Lidl combino tagliatelle
- Divella spaghetti ristorante 8
- Agnesi – i tagliolini
- Garofalo spaghetti
- Coop prix garantie
- Denner penne
- Ami fusilli
- Spar- Nudeln 8 mm 3 Eler Teigwaren
- M-Budget – Spaghetti
- M-Classic – Penne.