Vi sono errori imperdonabili alla guida di una supercar. Stavolta la tremenda superficialità è avvenuta nel tentativo di posizionare sull’asfalto una costosissima Ferrari.
La maggior parte degli incidenti avviene in autostrada nella foga di spremere al massimo la potenza di una supercar o in difficili manovre in città, ma il crash della Ferrari che vedrete in basso ha un non so che di fantozziano. Per acquistare una iconica SF90 Stradale occorrono 427.930 euro. Si tratta di un’auto significativa nella gloriosa storia del marchio fondato da Enzo Ferrari.
La Scuderia è stata voluta dal Drake nel 1929. A distanza di 90 anni la casa di Maranello ha voluto celebrare la nascita del mito con un’auto spettacolare, oltre che con una monoposto nella categoria regina del Motorsport. La vettura prende il nome di Stradale proprio per differenziarla dalla vettura di F1 che, nel 2019, vinse tre Gran Premi. Charles Leclerc conquistò i suoi primi trionfi, a Spa Francorchamps e a Monza. Sulla Rossa, invece, Sebastian Vettel festeggiò il suo ultimo acuto a Singapore. La vettura per uso su strada è stata lanciata, sfruttando il know-how del Cavallino in F1, con la tecnologia ibrida plug-in, con motore termico V8 Biturbo, capace di erogare 780 cavalli di potenza.
A differenza delle vetture con il solo motore termico, i cavalli supplementari della batteria elettrica portano la Rossa a 1000 cavalli totali, in sostanza la Ferrari più potente di sempre. Dall’esperienza nella categoria regina nel Motorsport, arriva anche il cambio a doppia frizione, a 8 rapporti, riprogettato con architettura a doppia frizione a bagno d’olio. Grazie all’idraulica di attuazione di ultima gen si è avuta una riduzione dei tempi di riempimento frizione del 30%. L’unita elettrica MGU-K, abbinata all’ERS, permette alla vettura di raggiungere prestazioni da sballo. La SF90 Stradale percorre lo 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. Per agguantare i 200 km/h con partenza da fermo la SF90 Stradale investe soli 6.7 secondi.
Si tratta di un’auto spaziale che può arrivare alla straordinaria velocità di 340 km/h. Una delle chicche della SF90 Stradale è il manettino che permette di passare dalla modalità elettrica eDrive, Hybrid con un l’accensione del motore termico solo in caso di necessità, Performance con motore termico sempre attivo e Qualify, entrambi i motori in sinergia, garantendo le più alte prestazioni possibili. Non deve tradire il concetto di uso limitato della potenza, la SF90 Stradale è un mostro che regala le maggiori soddisfazioni in pista.
Ferrari, il crash paradossale della SF90 Stradale
Auto così briose dovrebbero essere acquistate da persone che sono solite andare in pista. Occorre tanta esperienza per domare una simile cavalleria. Sul piano estetico la vettura riprende il design moderno, realizzato negli ultimi anni dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni. I volumi dell’auto sono anche calibrati sulla tecnologia ibrida dei motori. I fari anteriori sono un po’ distanti dai canoni tipici delle vetture storiche del Cavallino. Si è deciso di apportare un netto stravolgimento, lanciando uno stile futuristico. La vettura avrà fatto anche storcere il naso ai puristi del marchio fondato dal Drake, ma rimane una delle auto più innovative del nuovo millennio.
Le luci, per la prima volta, adottano la tecnologia a matrice di LED che permette di migliorare la visibilità in ogni condizione di guida, attraverso un controllo attivo del fascio luminoso. L’auto è bassissima ed è molto larga. Ogni elemento aerodinamico è stato pensato per la massima performance, non certo per reggere a balzi come quello che vedrete in basso. Non si tratta di porpoising, per fare un parallelismo con i saltellamenti delle monoposto ad effetto suolo in F1, ma quasi un salto letale.
Nel retrotreno potrete osservare l’ampio diffusore con architettura a trimarano che ingloba i terminali di scarico alti. Una soluzione molto accattivante. L’autotrasportatore del mezzo pesante, fermo all’esterno di un concessionario per recapitare una SF90 Stradale, ha combinato un autentico disastro. A rendere surreale la scena vi è il video pubblicato sul canale YouTube BRUCE GARAGE – Enrico Di Mauro. Non è la prima volta che accadono crash paradossali. Ferrari, incidente assurdo: distrugge un modello rarissimo (VIDEO). Date una occhiata anche al crash di una Rossa special da 3 milioni (VIDEO).
Il video del crash della SF90 Stradale ha fatto il giro del mondo, anche per le conseguenze dell’imprevisto. Le riparazioni saranno costate tanto al proprietario. Si spera che l’assicurazione firmata possa aver coperto almeno in parte il prezzo per l’aggiustatura. Supercar del genere sono delicatissime e un botto così può aver creato un danno impressionante sul piano telaistico e sospensivo. Sebbene possa apparire una scena fantozziana, gli effetti avranno fatto impallidire i tanti amanti delle vetture del Cavallino.