Licopene in 8 alimenti molto comuni: gli effetti sull’organismo sono sconcertanti

Oggi scopriremo quando è presente il licopene negli alimenti e quali sono gli effetti sull’organismo umano.

Il licopene viene anche definito spazzino dei radicali liberi. Si tratta di una nutriente che, in base ad uno studio del 1989, è considerato tra i carotenoidi con le maggiori capacità di contrastare l’ossigeno singoletto.

Licopene negli alimenti
Internet tutto gratis

Mangiare alimenti che contengono licopene fa bene all’organismo. Ci stiamo riferendo ad una sostanza che dà il colore rosso al pomodoro e il colore arancione alla carota. Ma non è contenuto solo all’interno di questi due prodotti di origine naturale.

Gli effetti del licopene sull’organismo umano sono strabilianti. Questa sostanza, infatti, riesce a ridurre i radicali liberi che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

In che modo il licopene fa bene all’essere umano? Quali sono gli alimenti che contengono la maggior quantità di licopene?

Licopene negli alimenti: di cosa si tratta

Il licopene è una sostanza di origine naturale contenuta all’interno di diversi vegetali e ortaggi. Si tratta di una sostanza che appartiene al gruppo dei carotenoidi: i principali responsabili del colore rosso del pomodoro o del peperone, ma non solo.

Oltre a rendere colorate le verdure e gli ortaggi che portiamo in tavola, il licopene svolge un’altra importante funzione: contrasta lo sviluppo dei radicali liberi.

Inoltre, il licopene ha delle spiccate proprietà antiossidanti e aiuta a contrastare lo sviluppo di malattie cardiovascolari. In base ad alcuni studi, l’assunzione di licopene riduce il rischio dell’insorgenza di alcune forme di tumori. Insomma: il licopene è un vero alleato di salute.

Indubbiamente il vegetale che contiene la maggiore quantità di licopene è il pomodoro fresco maturo. Ma non è l’unico alimento che contiene questa sostanza salutare.

Anche il pompelmo rosa, le arance rosse, le carote, le albicocche e i cocomeri ne contengono una quantità benefica.

Tenendo conto delle caratteristiche del licopene, in molti saranno contenti nello scoprire che il massimo assorbimento del nutriente può venire consumando una pizza con pomodorini freschi maturi o salsa di pomodoro, mozzarella di bufala e olio d’oliva. Se, invece, consumiamo pomodori mangiando una bella insalata fresca ed estiva l’assorbimento di licopene sarà inferiore.

Gli effetti sulla salute

Il licopene ha molteplici effetti benefici sulla salute umana. Consumando alimenti che contengono questa sostanza si favorisce l’assorbimento di licopene che viene depositato nelle ghiandole surrenali, nel fegato, nei testicoli, nella mammella e nella prostata.

Ad ogni modo il licopene, come abbiamo visto, rientra nella famiglia dei carotenoidi. Ad oggi sono stati individuati 600 tipi di carotenoidi, di cui più importanti sotto l’aspetto nutrizionale sono il licopene, la zeaxantina, la luteina e il beta carotene.

Secondo alcune ricerche scientifiche effettuate negli ultimi anni è stato possibile notare che l’assunzione di licopene permette di prevenire alcune forme di tumori come:

  • Cancro alla prostata
  • Tumore dell’apparato digestivo
  • Tumore alla cervice o al collo dell’utero
  • Cancro alla mammella.

Inoltre, il licopene è un valido alleato perché diminuisce l’insorgenza di malattie cardiovascolari, il rischio di arteriosclerosi e attacchi cardiaci.

Gli puoi un’altra importante funzione del licopene chi svolge un’azione protettiva nei confronti dell’epidermide soprattutto quando è esposta per lungo tempo ai raggi ultravioletti. Grazie a questa sostanza, infatti, si riduce il rischio di danneggiamenti della pelle.

Infine, alcuni studi hanno dimostrato che grazie alle proprietà antiossidanti del licopene, questa sostanza in grado di proteggere l’organismo da malattie neurologiche come Alzheimer e morbo di Parkinson.

Alimenti ricchi di licopene

Gli alimenti che contengono la maggiore quantità di licopene abbiamo:

  • Succo di pomodoro
  • Ketchup
  • Melone
  • Pompelmo Rosa
  • Arance rosse
  • Peperoni
  • Albicocche
  • Melograno
  • Ciliegie
  • Fragole.
Impostazioni privacy