Le mini case vacanze portatili sono pronte ad irrompere sul mercato e a rivoluzionare i sogni delle persone.
Piccole abitazioni dotate di ogni confort in vendita ad un prezzo che lascerà senza parole. Mille euro.
L’evoluzione ci regala spesso grandi sorprese. I cambiamenti a cui stiamo assistendo negli ultimi anni svelano mondi mai esplorati e desideri irrealizzabili fino a poco tempo fa. Tutto cambia, tutto si modifica ma pensare di poter acquistare casa a mille euro – per non parlare di un’isola che costa meno di un bilocale – è spiazzante e lascia senza parole. Naturalmente non tutti i frutti dell’evoluzione sono un bene. Tecnologicamente parlando, se di aiuto si parla da una parte, dall’altra si parla di pericoli. Adattarsi alla rivoluzione in atto, dunque, va bene ma sempre tenendo conto che i risvolti non sono sempre unicamente positivi. In mezzo a tante novità arriveranno anche le mini case vacanze dal valore di mille euro. Come possono costare così poco?
Mini case vacanze a mille euro
Il costo basso dipende dalla metratura delle case e non solo. Si tratta, come accennato, di abitazioni molto piccole – tra i 20 e i 40 metri quadri – dotate di ogni necessità. Possono essere, dunque, abitate a lungo se gli spazi ristretti non spaventano. Il prezzo economico, poi, è legato anche ai materiali utilizzati per la costruzione. Si tratta di materiali riciclati come legno e metallo. Da qui il minor costo anche in termini di manodopera utilizzata.
Sembra quasi un sogno, dunque, che potrebbe risolvere diversi problemi a chi non può permettersi un’abitazione standard. Qual è il motivo, quindi, per cui non se ne vedono in giro? Inspiegabilmente non stanno ancora spopolando. Sarà probabilmente una moda che aspetta ad essere lanciata ma se ne ignora il motivo. Eppure nel mondo tante nazioni avrebbero bisogno di una soluzione economica per risolvere il problema della sovrappopolazione soprattutto nei Paesi del terzo mondo ed economicamente più fragili. Sarebbero un grande aiuto per i senzatetto, riducendo nettamente il numero di morti che ogni anno aumenta durante la stagione fredda.
Una moda pronta a nascere?
Attendiamo, dunque, che le mini case vacanze a mille euro vengano immesse sul mercato. Al momento dovremo accontentarci di piccole case che presentano più o meno le stesse caratteristiche ma costano un po’ di più. Si trovano bungalow economici e soluzioni minimal con ogni confort dal valore inferiore ai 10 mila euro.
Non dimentichiamo, infine, che anche IKEA ha da pochi mesi lanciato sul mercato le mini case da costruire ovunque con materiale riciclato.