Stufa combinata pellet e legna: una novità che fa risparmiare tanti soldi

Scopriamo quali sono i vantaggi e quando conviene acquistare una stufa combinata pellet e legna. Si risparmiano tanti soldi.

La stufa combinata pellet e legna è una delle ultime proposte in tema di riscaldamento domestico. Sul mercato è possibile acquistare dei modelli che permettono di utilizzare, all’interno dello stesso dispositivo, sia la legna che il pellet.

Stufa combinata pellet e legna
Internet tutto gratis

Si tratta di una termo stufa capace di azionare una doppia combustione grazie ad un sistema ibrido, che può essere programmato azionato anche quando si è fuori casa.

Quali sono i vantaggi di avere una stufa combinata pellet e legna? È davvero conveniente come dicono?

Stufa combinata pellet e legna: come funziona

La stufa combinata pellet e legna permette di riscaldare un ambiente domestico beneficiando di un importante risparmio economico. Si tratta di un dispositivo che è in grado di riconoscere in maniera automatica il diverso combustibile inserito al suo interno. Un vero e proprio gioiellino di ultima tecnologia.

Il riconoscimento automatico del combustibile legnoso inserito, non produce interruzioni nel funzionamento.

Infatti è possibile avviare la combustione utilizzando, ad esempio, la legna per poi proseguire con il pellet, con soluzioni di continuità.

Nel pieno rispetto dello sviluppo della domotica, anche la stufa combinata può essere azionata a distanza, ovvero quando si è fuori casa. Nello stesso modo è possibile decidere quale combustibile usare, in base alla disponibilità di quel preciso momento o alla convenienza rispetto al prezzo di acquisto.

Grazie alla possibilità di azionare il dispositivo a distanza, la casa rimane calda senza interruzioni e sbalzi termici.

La stufa combinata non si limita a riscaldare l’ambiente domestico, ma è in grado di produrre anche acqua calda sanitaria o l’acqua calda per alimentare i termosifoni.

Dunque, si tratta di un dispositivo completo, che svolge tutte le funzioni con la massima efficienza.

Pro e contro di una stufa combinata

Una stufa combinata a pellet o legna ha diversi vantaggi, non solo di tipo economico ma anche di tipo funzionale.

In particolare, munirsi di una stufa con le suddette caratteristiche permette di garantire continuità ed omogeneità del riscaldamento domestico. Inoltre, la stufa è caratterizzata da un alto rendimento rispetto ai sistemi tradizionali e riesce a garantire un consumo proporzionato rispetto alle esigenze del momento.

La stufa combinata può essere usata durante tutto l’anno, anche per produrre solo acqua calda sanitaria.

Vi è, poi, un altro importante vantaggio, da non sottovalutare, che riguarda l’aspetto ambientale. Infatti, scegliere una stufa a pellet o a legna, di ultima generazione, rappresenta una soluzione ecologica a basso impatto. Inoltre, si tratta di un sistema silenzioso, per il quale è possibile scegliere la potenza in base all’ambiente da riscaldare.

Quanto costa un dispositivo con doppia alimentazione

Acquistare una stufa combinata legna pellet ha una nota dolente che riguarda i prezzi. In effetti, si tratta di dispositivi non particolarmente economici anche se ne esistono di diversi modelli sul mercato con costi variabili, in base alle caratteristiche della stufa.

Ad ogni modo, i prezzi oscillano tra €2000 e 6000 euro. A fare la differenza di prezzo sono le funzionalità della stufa che può adattarsi ad ambienti più o meno grandi.

Anche se il costo iniziale è piuttosto alto, occorre ricordare che si tratta di un investimento a lungo termine per la propria abitazione, che permette di risparmiare sul riscaldamento domestico nel tempo.

Impostazioni privacy