Saldi invernali, il conto alla rovescia è iniziato: le date dei super sconti Regione per Regione

Scopriamo le date di inizio dei saldi invernali regione per regione. Gli amanti dello shopping stanno fremendo in attesa degli sconti.

Dopo il Black Friday non c’è momento più atteso dei saldi invernali. L’occasione per rinnovare il guardaroba sta arrivando.

saldi
Internet.tuttogratis.it

L’anno nuovo inizia con interessanti occasioni di risparmio. Per i primi giorni del 2023, infatti, è prevista l’apertura del periodo dei saldi invernali con la data che sarà unica per quasi tutte le regioni. Gli appassionati di shopping possono iniziare a rimboccarsi le maniche – nonostante il freddo – per individuare fin da subito gli articoli da acquistare e appuntare, perché no, il prezzo di vendita attuale per verificare che lo sconto applicato durante i saldi sia reale. Non mancheranno, infatti, i tentativi di raggiri ai danni dei consumatori. L’Unione Europea a tal riguardo ha stabilito delle regole precise per tentare di arginare le possibili truffe ai clienti. Vediamo quali sono dopo aver individuato la data da segnare in rosso sul calendario.

Saldi invernali, l’ora x è vicina

I saldi invernali inizieranno giovedì 5 gennaio 2023 in tutte le Regioni italiane ad eccezione della Sicilia. Qui l’ora x scatterà il giorno 2 gennaio 2023. Diverse, invece, le giornate conclusive del periodo di sconti. Sarà il 5 marzo per Abruzzo, Emilia Romagna, Umbra, Provincia Autonoma di Trento, Sardegna, Toscana, Molise e Lombardia. Il 18 febbraio per la Provincia Autonoma di Bolzano e la Liguria. Il 28 febbraio per Calabria, Piemonte, Puglia e Veneto. Il 2 marzo per la Basilicata, il 2 aprile per la Campania, il 1° marzo per le Marche e il 15 febbraio per il Lazio. Concludiamo con il 15 marzo della Sicilia e il 31 marzo della Valle d’Aosta e del Friuli Venezia Giulia.

Le direttive dell’Unione Europea

Secondo le regole UE ogni cartellino dovrà indicare il prezzo dell’articolo applicato negli ultimi trenta giorni e il prezzo scontato (ad eccezione dei prodotti in vendita da meno di un mese o agricoli o deperibili). Le informazioni fornite ai consumatori dovranno essere chiare e trasparenti soprattutto con riferimento agli annunci pubblicitari e alle recensioni dei prodotti. Indicazioni false comporterebbero multe da parte dell’Antitrust.

I commercianti non sono obbligati a permettere il cambio della merce acquistata durante i saldi. Per quanto riguarda la durata dei saldi il tempo massimo è di 60 giorni. Spetta ad ogni regione stabilire l’esatto periodo degli sconti invernali. Attenzione, poi, agli acquisti online. È bene scegliere siti affidabili e controllare le recensioni dei prodotti prima di procedere con gli acquisti nonché la politica del reso.

Gestione cookie