Bonus auto 2023 fino a 7.500 euro per tutti: sarà un anno all’insegna della mobilità elettrica

Tra gli emendamenti inseriti nel decreto legge bilancio c’è anche il bonus auto 2023. Sono previsti incentivi anche per l’installazione delle colonnine.

A quanto pare anche il prossimo anno sarà all’insegna della mobilità elettrica. Per questo non stupisce scoprire che, tra gli emendamenti della legge di bilancio 2023, ce n’è uno dedicato proprio lo sviluppo di questo settore.

Bonus auto 2023
Internet tutto gratis

Dopotutto, la transazione ecologica è in atto già da diversi anni. Ma, nel 2022, a causa della crisi energetica e della guerra tra Russia e Ucraina, questo processo ha subito una accelerata.

Il mondo si avvia verso l’addio ai combustibili fossili. Anche se per il momento vivremo una fase transitoria in cui energia green e combustibili fossili si alterneranno, in base alle esigenze.

In cosa consiste il bonus auto 2023? Che tipo di benefici potranno essere fruiti grazie agli incentivi statali?

Bonus auto 2023: cosa ci aspetta il prossimo anno

Il bonus auto 2023 segue la falsariga degli incentivi fruibili anche nel 2022. Lo scopo degli incentivi è quello di lanciare un settore in forte crescita, ma frenato dalla crisi economica e dalle difficoltà affrontate dalle famiglie.

Per questo motivo, è previsto un contributo finanziario che permetta di tamponare il calo di acquisti, dovuto alla crisi economica.

Dopotutto, comprare un’auto elettrica non è un’operazione particolarmente economica. Per questo motivo, il Governo ha deciso di prolungare il beneficio con lo scopo di dare nuova linfa a questo settore.

Dunque, il bonus auto 2023 altro non è che la proroga dell’incentivo fruito nel 2022. Pertanto, si tratta degli stessi benefici di quest’anno, che riguarderà i mezzi non inquinanti o ibridi.

Il beneficio 2022

Dal momento che il bonus 2023 dovrebbe conservare le stesse caratteristiche del beneficio 2022, diamo un’occhiata a quest’ultimo per capire cosa ci attende il prossimo anno.

Per ottenere gli incentivi auto green è necessario essere in possesso di un ISEE inferiore a 30.000 euro. In tal caso, coloro che acquistano una vettura elettrica hanno diritto a un bonus del valore di 7500 euro, in caso di rottamazione di una vecchia vettura con classe di emissione fino a Euro 5.

Coloro che accedono al bonus senza portare in rottamazione una vecchia auto riceveranno un contributo economico del valore di 4500 euro.

A partire dal mese di agosto 2022 è stato inserito un aumento del 50% del beneficio economico, accessibile per l’acquisto di modelli elettrici e ibridi plug in.

Ad ogni modo, l’incentivo viene erogato sotto forma di sconto sul prezzo di listino al momento dell’acquisto. Gli sconti interessano anche le società di noleggio, anche se si tratta di agevolazioni d’importo minore.

Salvo novità dell’ultima ora, il bonus auto 2023 dovrebbe conservare le medesime caratteristiche dell’incentivo 2022. Tuttavia, il Governo potrebbe decidere di inserire una novità relativa alle installazioni di colonnine.

Dunque per il prossimo anno potremmo assistere ad un bonus colonnine, con un fondo di circa 40 milioni di euro con lo scopo di incoraggiare il processo di collocamento di questo tipo di sorgenti per ricaricare le vetture.

Gestione cookie