Televisione, occhio al 20 dicembre: cosa succede e cosa cambia in questa data

Attenzione alla data del 20 dicembre da cerchiare in rosso per quanto riguarda la televisione: il motivo, cosa sapere e cosa cambia

C’è da prestare attenzione alla data del 20 dicembre per quanto attiene la televisione, dal momento che questa è la data del definitivo spegnimento del vecchio sistema inerente la trasmissione.

televisione 20 dicembre
Internet tuttogratis

Proprio a partire da questa data, si avrà l’abbandono della codifica Mpeg-2 da parte delle emittenti. Ecco che in tanti si chiedono come poter capire se il proprio televisore possa andar bene e, ancora, quali siano i decoder cui vi è compatibilità.

Come i più attenti sapranno, è da un po che si parla di tale questione, dal momento che spostamento delle frequenza ha iniziato ad aver luogo alcuni mesi or sono. È stato necessario la risintoniziazione di taluni di questi al fine di non perderli.

A breve però arriverà la data di quello che lo spegnimento definitivo del precedente sistema di trasmissione tv. Si tratta della codifica Mpeg-2, che viene per così dire messa da parte. Sostanzialmente ed in sintesi, vi sarà lo spegnimento dei canali che non trasmettono in hd.

Sin dal ventuno dicembre le programmazioni saranno solo in codifica Mpeg-4.

Televisione, decoder e tv compatibile, novità dal 20 dicembre: come fare il test

Quando si parla di tv, televisione e della trasmissione televisione, sono tanti gli aspetti che destano attenzione e curiosità. In tal senso ad esempio si pensi al Canone Rai, è nella fattispecie della tv che non si vede pur a fronte del pagamento, i dettagli.

Tornando però al punto in questione, colore che fossero sprovvisti di televisore compatibile col digitale terrestre, o ancora coloro che non avessero acquato un decoder tale da poterlo rendere compatibile, non avrà più la visione dei canali.

Per scoprire se il televisore di cui si è in possesso sia o meno adatto in tal senso, è possibile  eseguire un test. Per farlo bisogna digitare sul telecomando del tv in questione il canale 100 oppure 200.

Qualora quantomeno in uno dei due comparisse “Test HeVC Main 10”, allora tutto ok. Non si dovrà far nulla e la visione dei canali proseguiterà anche dopo il venti di dicembre. Qualora invece la prova non andasse a buon fine, occorre acquistare un decoder per il digitale terrestre.

Generalmente il prezzo si aggira intorno ad alcune decine di euro. Ciò che è importante è che vi sia compatibilità con la codifica Mpeg-4.

Ad ogni modo occorre tener presente che viene reso disponibile dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, il call center. L’utenza può infatti rivolgersi a quest’ultima dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 18, contattando il numero 0687800262. O ancora, mediante whatsapp, dietando al n. 3401206348. Così da poter ottenere ulteriori e più specifiche info al riguardo.

Codifica Mpeg-4, aspetti vantaggiosi

Mediante la nuova codifica Mpeg-4, dalle performance maggiori rispetto ai dati trasportati occupando il medesimo spazio, si dovrebbe andare a garanti una visione migliorata dei canali.

Al contempo, per i dispositivi adatta, si potrebbe raggiugnere la risoluzione Full hd 1080i, per quanto riguarda le reti che lo prevedono. Oltre ciò, attraverso lo spegnimento si vanno a liberare del tutto le frequenza a settecento Mhz. Queste saranno destinate al 5G.

Impostazioni privacy