Regali Natale con legge 104: grazie alle agevolazioni previste dalla normativa del 1992 si possono acquistare doni.
Tra qualche giorno si dà il via alla magia delle feste natalizie, che sarà anche la festività del consumismo, ma porta luce in ogni dove.
Scambiarsi i regali, durante le feste di Natale, non è un obbligo ma è un modo per dimostrare amore a chi ci sta vicino.
I soggetti affetti da invalidità hanno la possibilità di fare i regali di Natale con legge 104? Di fatto, grazie alle agevolazioni concesse dalla normativa del 1992, i portatori di handicap hanno la possibilità di fare acquisti usufruendo di una detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta e di un’agevolazione IVA al 4%.
Ma quali sono i regali Natale con legge 104 di un disabile può acquistare?
Regali Natale con legge 104: facciamo chiarezza
La legge 104 è una tutela riconosciuta ai soggetti affetti da disabilità grave accertata. Per coloro che invece hanno poca autonomia è previsto l’affiancamento di un soggetto, che può essere anche un familiare, che diventa caregiver. In favore di questi ultimi sono riconosciute le stesse agevolazioni del disabile.
Ad ogni modo, la legge 104 prevede agevolazioni di natura fiscale ed economica. Ci stiamo riferendo alla detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici. Ma anche all’Iva agevolata 4% per i medesimi acquisti.
Inoltre, i titolari di legge 104 hanno diritto a detrazioni sulle spese d’acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti. Infine, la normativa che tutela i disabili prevede anche una detrazione IRPEF del 19% per le spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi.
Tuttavia, affinché il soggetto possa beneficiare di tali detrazioni e agevolazioni fiscali è necessario che l’acquisto abbia un collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio.
In sostanza, non tutti i titolari di legge 104 hanno diritto alle stesse agevolazioni. In particolare, per accedere all’agevolazione per l’acquisto di un’autovettura è necessario che il soggetto affetto da handicap abbia una difficoltà a deambulare o una menomazione psicofisica.
Lo stesso discorso vale anche per l’acquisto di sussidi tecnico-informatici. L’agevolazione per l’acquisto di questi prodotti è concessa in favore di soggetti affetti da handicap, con difficoltà di comunicazione.
Dopotutto lo scopo delle agevolazioni è quello di favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti con disabilità grave.
Pertanto acquistare regali di Natale per gli altri con legge 104 non è possibile. A meno che il soggetto disabile non decida di privarsi dello strumento tecnico-informatico per il quale ha ottenuto l’agevolazione economica.