La fine di un rapporto è vicina: sono questi i campanelli d’allarme inviati da partner

Porre fine ad un rapporto non è facile soprattutto se gli anni passati insieme sono tanti. La decisione potrebbe richiedere del tempo ma i segnali che qualcosa non va sono facilmente intuibili.

Scopriamo i campanelli d’allarme che segnalano l’avvicinarsi della fine di un rapporto.

fine rapporto segnali
Internet.tuttogratis.it

Una coppia è formata da due persone singole che scelgono di stare insieme. Nonostante la condivisione di anni della propria vita, però, non si conosceranno mai a fondo veramente. Leggere nella mente dell’altro è impossibile, perciò non si potrà mai essere certi che ciò che si crede di sapere del partner corrisponda alla verità. Quanti tradimenti celati, quanta insoddisfazione mascherata, quanti desideri non detti si possono nascondente dietro una relazione. Soprattutto nel momento in cui la comunicazione assertiva viene meno possono nascere invisibili ostacoli che pian piano fanno svanire la complicità e la confidenza che è presente all’inizio di un rapporto. Può capitare, così, che mentre una parte della coppia pensa che vada tutto bene, l’altra metà inizi a pensare alla parola “fine”. Eppure dei campanelli d’allarme che lasciano intuire il desiderio di rottura si possono individuare sapendo cosa cercare.

I segni che indicano la fine di un rapporto

Come capire se il proprio partner sta pianificando la fine del rapporto? A spiegarlo è Jacob Lucas, influencer su TikTok e istruttore di seduzione online. Un esperto – così si definisce – del corteggiamento e di ogni strategia che lega due persone. Il primo segnale a cui prestare attenzione è, naturalmente, un allentamento della ricerca di rapporti intimi. Noi non siamo esperti ma a questo potevamo arrivarci anche da soli. Il calo del desiderio, a meno che non sia legato a problemi di natura medica, significa inizio di disinteresse e preparazione alla rottura. A volte, però, potrebbe accadere l’esatto contrario. L’intimità potrebbe aumentare se il partner che pensa alla fine della relazione dovesse decidere di provare a salvare la coppia e tentasse, dunque, quest’ultimo disperato escamotage.

Preferiscono gli amici

Un secondo campanello d’allarme è la frequentazione sempre più assidua degli amici. Non parliamo dei momenti ritagliati da ogni componente della coppia con altre persone. Ogni relazione sana prevede che individualmente si possano frequentare amici diversi o luoghi diversi dato che si sta insieme ma ognuno con la propria individualità. Il riferimento è ad un aumento drastico del tempo passato fuori casa segno di una volontà di separazione e allontanamento che precede la rottura.

Comunicazione e fine di un rapporto, qui nessun dubbio

Se la comunicazione è limitata o superficiale il rapporto ha qualcosa che non va. Dove si sorvola o si tende a ridurre un discorso a poche parole c’è un’insoddisfazione latente da non sottovalutare. Potrebbe dipendere da molte cause – come lo stress o un carattere chiuso – ma tra queste potrebbe esserci il pensiero di una prossima rottura.

Sempre con riferimento al dialogo da non sottovalutare l’assenza di piani per il futuro. Se improvvisamente la pianificazione di viaggi, concerti, cene si interrompe il campanello d’allarme dovrebbe scattare. Allo stesso tempo, il mancato interesse di risoluzione e condivisione di problemi personali dovrebbe impensierire. Significherebbe che il partner sta iniziando a non vedere più una coppia ma due persone singole.

Impostazioni privacy