Bonus 150 euro su Rdc: pechè i pagamenti non arrivano? La verità è questa

È incredibile ma alcuni percettori sono ancora in attesa di bonus 150 euro su Rdc. Novità sui pagamenti.

Il bonus del valore di 150 euro è stato introdotto dal Decreto aiuti ter. Il beneficio ha seguito la falsariga del bonus di 200 euro introdotto dal Decreto aiuti bis.

Bonus 150 euro su Rdc
Internet tutto gratis

In entrambi i casi, i bonus hanno avuto lo scopo di offrire un sostegno economico alle famiglie in difficoltà a causa del caro energia e dei rincari economici.

Il bonus è indirizzato in favore di lavoratori, pensionati, percettori di sussidi dallo Stato e disoccupati.

Per alcune categorie di cittadini, la disciplina prevede la presentazione di un’autodichiarazione, che attesti il rispetto delle condizioni economiche previste dalla misura. Per altri cittadini, invece, l’erogazione del bonus avviene d’ufficio da parte dell’INPS. In tal caso, non è necessario presentare alcuna l’autodichiarazione, perché è già conoscenza della condizione reddituale del soggetto.

Il bonus di 150 euro era atteso nel mese di novembre. La maggior parte degli aventi diritto hanno ricevuto l’importo. Ma, per alcuni di essi, anche percettori del reddito di cittadinanza, il pagamento è ancora in lavorazione.

Che fine hanno fatto i pagamenti del bonus di 150 euro su Rdc?

Bonus 150 euro su Rdc: novità sulle lavorazioni dell’indennità

In questi giorni, dovrebbero arrivare i pagamenti per chi è in attesa del bonus di €150 su Rdc. A quanto pare, alcuni percettori hanno segnalato che sono in corso le lavorazioni dell’indennità una tantum. Per verificare le date di accredito è possibile collegarsi al sito dell’Inps tramite le proprie credenziali digitali e accedere alla sezione “Fascicolo previdenziale del cittadino”. In questo modo, ogni utente può verificare lo stato delle lavorazioni.

Quando nel fascicolo previdenziale non sono indicate date di accredito, queste potrebbero comparire nei giorni successivi. Per questo motivo, si consiglia di controllare periodicamente la sezione del sito dell’Inps.

Come controllare la data

Sebbene il bonus del valore di €150 su Rdc fosse atteso per fine novembre, per alcuni percettori l’accredito è slittato.

Ma per fortuna le cose sembrano essersi sbloccate e, in questi giorni, avverrà l’accredito del bonus sulla carta prepagata.

Per verificare se sta per arrivare il bonus una tantum è possibile accedere al sito dell’Inps oppure telefonare al numero verde 800.666.888. In alternativa, il percettore di Rdc può recarsi presso qualsiasi sportello ATM di Poste Italiane, inserire la carta per verificare il saldo.

Altrimenti è sempre possibile accedere al sito ufficiale del Reddito di cittadinanza, utilizzando le proprie credenziali digitali.

Gestione cookie