Bonus smartphone con legge 104: incredibile regalo anche per chi assiste

Oggi scopriremo se il caregiver può accedere ad un’agevolazione smartphone legge 104. Quali sono i casi?

La legge 104 prevede una serie di agevolazioni in favore dei soggetti affetti da disabilità grave e i loro caregiver. Tra queste vi sono anche benefici economici e fiscali legati all’acquisto di determinati dispositivi.

Agevolazione smartphone legge 104
Internet tutto gratis

Molti non sanno che i titolari di Legge 104 e i loro caregiver hanno la possibilità di acquistare uno smartphone di ultima generazione, beneficiando di un’importante sconto.

Generalmente quando si parla di Legge 104 si pensa ai permessi retribuiti e agli sconti per l’acquisto di un’automobile. Ma in realtà la normativa del 1992 prevede anche altre agevolazioni economiche e fiscali. Tuttavia, per poter godere di tali benefici è necessario essere in possesso di specifici requisiti.

I soggetti che rispondono ai presupposti stabiliti dalla legge possono acquistare uno smartphone di ultima generazione godendo di uno sconto sul costo finale.

L’agevolazione per l’acquisto di uno smartphone è concessa a tutti i titolari di legge 104? Lo sconto per l’acquisto di un telefono cellulare è fruibile anche dal caregiver?

Agevolazione smartphone legge 104: facciamo chiarezza

Le agevolazioni economiche e fiscali previste dalla legge 104, per l’acquisto di determinati prodotti, hanno lo scopo di offrire un sostegno al soggetto affetto da disabilità. Per questo motivo, lo sconto deve interessare l’acquisto di articoli che apportano un effettivo vantaggio nello svolgimento delle mansioni di vita quotidiana.

Ad esempio, nel caso delle agevolazioni previste per l’acquisto di un’autovettura queste sono indirizzate in favore dei disabili che hanno difficoltà a deambulare. Pertanto non tutti i titolari di legge 104 potranno beneficiare del suddetto sconto, ma solo coloro che hanno i requisiti sanitari previsti dalla legge.

Lo stesso discorso vale anche per l’acquisto di dispositivi informatici, come ad esempio uno smartphone di ultima generazione.

In questo caso specifico, la legge 104 stabilisce che possono godere delle agevolazioni e delle detrazioni fiscali i soggetti per i quali l’uso dello smartphone ha un’utilità comunicativa.

In sostanza, per poter beneficiare dell’IVA agevolata al 4% e della detrazione fiscale del 19% per l’acquisto di uno smartphone, è necessario che il disabile sia affetto da menomazioni permanenti di natura motoria, uditiva, visiva o del linguaggio.

Dopotutto, non bisogna dimenticare che le agevolazioni previste dalla legge 104 hanno lo scopo di agevolare il soggetto disabile nella sua integrazione lavorativa e sociale.

Per questa ragione, l’acquisto di un dispositivo come lo smartphone è agevolabile solo per i soggetti che ne traggono un effettivo riscontro positivo.

L’agevolazione spetta anche ai caregiver

I soggetti affetti da disabilità grave e titolari di legge 104 con menomazioni permanenti di natura motoria, uditiva, visiva o del linguaggio hanno il diritto a beneficiare di un’agevolazione economica e fiscale per l’acquisto di uno smartphone.

In particolare, la legge prevede l’applicazione dell’IVA agevolata al 4% e una detrazione IRPEF del 19%.

Lo sconto viene applicato dal venditore al momento dell’acquisto. È compito del soggetto affetto da disabilità di presentare la certificazione che dà accesso al beneficio economico.

In base a quanto stabilito dalla normativa del 1992, possono beneficiare delle agevolazioni previste per l’acquisto di dispositivi tecnologici anche i familiari, per i quali il disabile risulta fiscalmente a carico.

Quest’agevolazione è prevista per l’acquisto di tutti i sussidi tecnici informatici quindi anche per l’acquisto di modem, PC o tablet.

Impostazioni privacy