Non arriva il pacco o la raccomandata, il Buono Postale o il Libretto non ti convince? Fai reclamo a Poste Italiane così

In caso di disservizi è possibile effettuare reclamo Poste Italiane. Ma occorre distinguere tra pacco, raccomandata o servizio finanziario.

I servizi offerti da Poste Italiane sono molto chiari e semplici. Anche il servizio di reclamo conserva le medesime caratteristiche.

Reclamo Poste Italiane
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Tuttavia, Poste Italiane offre diversi servizi su tutto il territorio nazionale. Di fatto, l’azienda nata come società di corrispondenza si è evoluta nei decenni e, oggi, offre anche servizi finanziari.

Insomma, si tratta di una società ben articolata che s’interfaccia con diverse categorie di clienti. Per questo motivo, il servizio di reclami è disponibile in tre modalità in base alle specifiche esigenze del cliente.

Come si presenta reclamo Poste Italiane? Quali sono i canali disponibili quando si riscontrano problemi da disservizio?

Reclamo Poste Italiane: come contrastare i disservizi

Così come indicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il cliente che subisce un problema per un disservizio da Poste Italiane devi rivolgersi direttamente alla società. In sostanza, tutti coloro che si trovano a dover fare i conti con ritardi nel servizio postale, danneggiamento o mancato recapito devono indirizzare il reclamo a Poste Italiane Spa.

In base a quanto previsto dalla normativa dell’articolo 14, del decreto legislativo 261/199, la società di corrispondenza devi garantire la qualità dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.

In sostanza, in base a quanto stabilito dalla carta della qualità dei servizi di Poste Italiane sono previste delle specifiche procedure di reclami.

Ciò vuol dire che se il cliente o cittadino ottiene una risposta non congrua alla possibilità di rivolgerti al fornitore del servizio, ma anche all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

Come fare un reclamo

Per fare un reclamo, quando si verifica un disservizio con Poste Italiane, la procedura da seguire è piuttosto semplice.

Innanzitutto, occorre sapere che è possibile chiedere informazioni e assistenza prima di procedere con il reclamo vero e proprio.

In questo modo, il cliente può essere informato in merito ai propri diritti e a tutte le opzioni che ha a disposizione in funzione del disservizio.

Il numero da contattare per ottenere l’assistenza è l’803.160, gratuito da rete fissa, oppure lo 06 4526 3160 sia per la rete fissa che mobile.

Coloro che, invece, chiamano dall’estero hanno la possibilità di ricevere assistenza telefonando al numero 02 82 44 33 99, preceduto dal prefisso nazionale.

Inoltre, è anche possibile ottenere informazioni controllando la sezione FAQ, sul sito di Poste Italiane. Qui, infatti, l’utente può provare a risolvere il proprio problema.

Se invece s’intende procedere con il reclamo, è possibile eseguire l’intera operazione online. Sul sito di Poste Italiane sono infatti disponibili i form da compilare.

In ogni caso, è opportuno scegliere con attenzione il tipo di reclamo da effettuare che può essere: per la corrispondenza o per pacchi e corriere espresso.

Se il reclamo riguarda un servizio postale è possibile inviare una lettera scegliendo uno dei seguenti metodi:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo reclamiretail@postecert.it;
  • Fax al numero 06 9868 6415
  • Lettera raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma.

È inoltre opportuno ricordare che è possibile presentare reclamo anche presentandosi personalmente in uno degli uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale.

Disservizio per servizi finanziari BancoPosta

Se il disservizio riguarda servizi finanziari BancoPosta il cliente potrebbe avere riscontrato problemi relativi alle prestazioni dei servizi o alle operazioni inerenti all’attività di Banco Posta.

Anche per questa tipologia di servizi il reclamo può essere eseguito in modalità telematica. Accedendo sul sito di Poste Italiane è possibile compilare il form “Reclami servizi finanziari BancoPosta”.

In alternativa, il cittadino ha la possibilità di inviare una lettera e spedirla utilizzando uno dei seguenti canali:

  • Posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo Poste Italiane S.p.a., Patrimonio BancoPosta – Gestione Reclami – Viale Europa, 190 – 00144 Roma;
  • Fax al numero 06 5958 0160;
  • Posta elettronica certificata all’indirizzo reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it.

Anche in questo caso è possibile presentare il reclamo andando personalmente in uno degli uffici dislocati sul territorio nazionale.

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