Colesterolo alto e alimentazione: il trucco per tenerlo a bada poco conosciuto, funziona davvero

Il colesterolo alto è una problematica inerente alla salute che colpisce diverse persone, ma si può tenere a bada anche con l’alimentazione? Qualche consiglio

Come sicuramente in molti già sapranno, il colesterolo alto è la causa di diverse malattie ma è possibile tenerlo a bada con la giusta cura medica ed anche con un’alimentazione sana? Ecco cosa c’è da sapere e qualche consiglio utile.

colesterolo alto
Internet TuttoGratis

Spesso si sente parlare del colesterolo alto in maniera negativa molto probabilmente perché questo è uno dei principali fattori di patologie cardiovascolari. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Il colesterolo è una molecola organica facente parte dei lipidi. Questo viene trasportato in tutto il corpo per far si che le cellule abbiano la quantità giusta di ‘grasso’ così da lavorare nel giusto modo.

Viene da sé che la presenza di colesterolo nel sangue risulta essere molto importante. Quello che può spaventare però sono i livelli elevati di colesterolo che possono essere dannosi per la salute.

In realtà, anche se i livelli risultano essere particolarmente bassi si può andare incontro a qualche problema, di conseguenza, come al solito la verità sta nel mezzo. Ovvero è importante mantenere i livelli di colesterolo secondo quanto previsto dalla medicina.

Colesterolo alto e alimentazione: cosa c’è da sapere?

In primo luogo è molto importante tenere a mente che vi sono 2 tipologie di colesterolo quello noto come buono e l’altro, cioè quello cattivo. Rispettivamente le sigle sono HDL e LDL.

Il secondo viene considerato dannoso perché si accumula nei bassi sanguigni fino a bloccarli. Il LDL può essere la causa di infarti ed ictus. Per quanto concerne, invece, il HDL pulisce le arterie proprio dal LDL.

Il colesterolo non dovrebbe essere superiore ai trecento mg e quello cattivo dovrebbe essere tra i centotrenta ed i centosessanta mg, mentre quello buono dovrebbe avere un valore di almeno trentacinque mg.

Il LDL potrebbe avere un fattore ereditario oppure derivare da stili di vita scorretti. Uno dei metodi che si potrebbe utilizzare per abbassare il LDL è prendersi cura di sé curando l’alimentazione.

I grassi che spesso si ritrovano in alcuni alimenti, come quelli di origine animale, dovrebbero essere diminuiti. Anche il grasso idrogenato dovrebbe essere ridotto.

Come forse in molti già sapranno, è sempre meglio condire gli alimenti con olio extravergine piuttosto che burro, margarina o altro. Questo, infatti, contiene Omega-6 che risulterebbero essere molto utili per tenere a bada i livelli di colesterolo.

Gli alimenti da preferire

Vi potrebbero essere dunque una serie di cibi da poter consumare proprio allo scopo di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo o anche di abbassarlo.

Tra gli alimenti consigliati vi possono essere ceci, lenticchie e fagioli. Oppure i cereali integrali e ancora il pesce azzurro.

Un’altra possibilità è quella di consumare Omega-3 e 6. È possibile trovarli gli avocadi ed anche nella frutta secca come le noci. Sotto consiglio medico, vi potrebbe essere anche la possibilità di consumare gli integratori.

Vi è chiaramente la necessità di fare prevenzione e per questo vi è la corretta alimentazione. Questa, infatti, risulta essere importantissima fin da piccoli di conseguenza andrebbe limitato il consumo di dolciumi confezionati, alimenti fritti e altro.

Vi sono inoltre altri fattori che favoriscono il colesterolo alto. Tra questi vi sono lo stress, una vita sedentaria ed anche l’eccessivo uso di bevande alcoliche. Di fondamentale importanza è lo sport.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy