BOT a 10 anni: un grande successo con rendimenti pazzeschi, contro ogni pronostico

I BOT a 10 anni hanno un rendimento in continua crescita, contro ogni pronostico. Il salvagente anti-inflazione per i piccoli investitori.

Lo scorso 14 novembre è partita l’emissione dei BTP anti inflazione. Ma, nel frattempo, i BOT a 10 anni, contro ogni pronostico degli esperti, stanno avendo rendimento estremamente positivo e in continua crescita.

BOT a 10 anni
Internet tutto gratis

Ed è così che i bond si stanno rivelando un ottimo alleato contro l’inflazione soprattutto per i piccoli investitori privati.

Il tasso minimo è stato fissato al 1,6%, ma dal giorno della tua emissione ad oggi i Bot continuano a crescere. Segno che la situazione dei mercati finanziari è ottimale, fatta eccezione per l’inflazione che dà ancora qualche problema.

Al momento dell’emissione, gli esperti si erano detti preoccupati in merito alle elezioni di un nuovo governo e alla possibilità che si verificasse una nuova crisi dello spread.

Ma, per fortuna, a distanza di 3 mesi dalle elezioni del 25 settembre, i mercati finanziari sembrano aver tenuto botta al cambiamento.

E, contro ogni pronostico i Bot a 10 anni continuano a salire. Per ora sono oltre i 10 punti, da quando si è insediato il nuovo governo a Palazzo Chigi.

Bot a 10 anni: cosa è accaduto negli ultimi mesi

Secondo gli esperti, l’elezione di un nuovo Governo avrebbe potuto destabilizzare i mercati finanziari e provocare una crisi dello spread. Questo fenomeno avrebbe ha avuto la responsabilità di mettere in fuga i capitali.

Nonostante i pronostici negativi, le cose sono andate decisamente meglio.

I Bot a 10 anni hanno avuto una risposta positiva rispetto al nuovo governo Meloni. Basti pensare che solo qualche giorno fa il loro rendimento era pari al 3,65%. Tenendo conto dello spread è possibile affermare che il prezzo dei Bot a 10 anni, da quando è avvenuta l’elezione del nuovo governo, ha guadagnato 10 punti percentuale.

In realtà, l’ondata di positività non ha a che fare tanto con gli eventi politici italiani bensì con il rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti.

Di fatto in USA, nel corso del mese di novembre, si è registrata una notevole diminuzione nel caso di inflazione. In realtà, fatta eccezione per l’Italia, in tutta l’Eurozona si è verificato lo stesso fenomeno con l’inflazione che sta lentamente dei crescendo.

Gli effetti della Legge di bilancio sui mercati

I mercati dei titoli di Stato solo suscettibili degli eventi politici ed economici, più o meno grandi.

Per questo motivo c’è chi si domanda quale sarà l’impatto della prossima Legge di bilancio sui mercati.

Tuttavia, anche sotto quest’aspetto ce da stare sereni. Dopotutto, la prossima Legge di bilancio, la prima del Governo Meloni, non contiene misure che rischiano di minacciare i mercati finanziari e la loro stabilità.

Inoltre, a rasserenare gli animi, c’è anche l’ottimo clima di collaborazione tra il nuovo esecutivo e la Commissione Europea. Che fa ben sperare anche per il futuro.

Impostazioni privacy