La nuova App per farmaci da scaricare subito: è il servizio di cui avevamo bisogno

Aifa – la nuova App per farmaci permette di consultare le informazioni sui medicinali e fugare ogni dubbio.

È finalmente disponibile la nuova applicazione Aifa. Può essere scaricata su smartphone e tablet dagli store Google e Apple.

Aifa - la nuova App per farmaci
Internet tutto gratis

L’Agenzia italiana del farmaco, lo scorso 2 dicembre, ha pubblicato un’applicazione che può essere scaricata gratuitamente dai cittadini tramite gli store di Google e Apple.

Si tratta di un servizio estremamente utile al quale i cittadini potranno finalmente accedere per avere informazioni e aggiornamenti relativi ai medicinali che acquistano e utilizzano. Tramite la digitalizzazione, l’utente ha la possibilità di beneficiare di diverse funzionalità.

Scopriamo insieme a cosa serve la nuova applicazione dell’Aifa e in che modo può essere utile.

Aifa – la nuova App per farmaci: facciamo chiarezza

Aifa medicinali è la nuova applicazione lanciata dall’Agenzia italiana del farmaco. Si tratta di un servizio interattivo che permette di ottenere informazioni e notifiche relative ai medicinali interessati.

Così come spiegato dalla stessa Agenzia, l’applicazione può essere scaricata gratuitamente tramite gli store digitali.

Il servizio permette di ottenere informazioni e aggiornamenti sui farmaci in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Inoltre, l’applicazione è caratterizzata da diverse funzioni:

  • Banca dati dei farmaci Aifa
  • Effettuare ricerche sulle singole confezioni
  • Consultare il foglio illustrativo
  • Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto
  • Verificare consultare lo stato di commercializzazione dei medicinali in Italia.

Grazie all’applicazione, è inoltre possibile salvare la lista dei medicinali che interessano particolarmente deludente. In pratica, vi è una lista dei “Preferiti” dove l’utilizzatore può creare una sorta di armadietto in cui inserisce i medicinali più utilizzati.

È addirittura possibile impostare un promemoria relativo all’assunzione dei farmaci. In questo modo, l’applicazione offre un concreto supporto nella corretta assunzione delle terapie farmacologiche.

Vi è poi un altro importante scopo che caratterizza quest’applicazione che riguarda la possibilità di essere aggiornati sull’eventuali carenze di farmaci di proprio interesse. Ma anche di tenere sotto controllo la scadenza delle confezioni tramite il servizio di notifica.

Per personalizzare il servizio occorre inserire la propria tessera sanitaria. Ad ogni modo, l’applicazione permette di inserire più di un documento.

L’App di cui avevamo bisogno

La maggior parte della popolazione italiana è munita di uno smartphone o di un dispositivo con sistema operativo Android o iOS. Nella maggior parte dei casi, sui suddetti dispositivi sono presenti numerose App più o meno utili.

Ma dal 2 dicembre è finalmente disponibile un’applicazione di cui avevamo davvero bisogno.

Ci stiamo riferendo all’App Aifa Medicinali che, come spiegato dallo stesso Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia:

«nasce da un’esigenza segnalata dalle stesse associazioni di persone con patologie croniche e invalidanti che ci hanno sollecitato a sviluppare un’App per renderli maggiormente in grado di controllare meglio possibili carenze, avere a disposizione strumenti agili per consultare informazioni aggiornate sui farmaci, ricevere prime indicazioni su ‘Cosa fare quando un farmaco è carente’, avvisi sulla loro disponibilità in commercio».

Dunque l’App ha lo scopo di offrire agli utenti una serie di strumenti di supporto per consultare in maniera agile i medicinali ma soprattutto per favorire l’aderenza alle terapie. Di fatto, grazie allo strumento di promemoria è possibile ricordare ai pazienti/utenti dosi, tempi e modalità di assunzione dei farmaci.

L’App è rivolto a tutti, ma guarda con particolare attenzione soprattutto alle categorie più fragili. In particolare, gli anziani e gli immunodepressi. Quindi, più in generale, tutti coloro che seguono terapie farmacologiche impegnative, con le quali è facile avere una dimenticanza.

Gestione cookie