Buoni spesa digitali, occasione da 500 euro ma bisogna fare presto, rimane poco tempo

Il tempo scorre e i Buoni spesa digitali del valore fino a 500 euro presto non saranno più disponibili. Scopriamo chi può richiederli.

Un bando comunale ha messo a disposizione dei cittadini dei Buoni spesa digitali. La scadenza è prevista il 7 dicembre 2022.

Buoni spesa digitali
Internet.tuttogratis.it

Governo, Regioni, Comuni cercano di sostenere la popolazione erogando diversi tipi di aiuti economici. La crisi da diversi mesi sta stringendo una morsa intorno alle famiglie italiane e riuscire a sopravvivere unicamente con lo stipendio mensile è sempre più arduo. Il costo della vita è aumentato facendo raddoppiare se non triplicare ogni prezzo e da ciò nasce l’insostenibilità della situazione per tante persone. I redditi in Italia, infatti, non sono elevati. Tanti pensionati vivono con 500 euro al mese, come possono pagare una bolletta di 200 euro e far fronte a tante altre spese? Il Bonus sociale offre loro uno sconto e questo è solo un esempio tra tanti. Nonostante il dubbio sul perché non permettere retribuzioni più elevate piuttosto che stanziare risorse su risorse per Bonus e agevolazioni (forse sarebbe preferibile risolvere il problema a monte piuttosto che offrire soldi “tappabuchi”), concentriamo l’attenzione su questi aiuti economici erogati. In particolare sui Bonus spesa digitali.

Buoni spesa digitali, di cosa si tratta

I Buoni spesa digitali non prevedono l’erogazione di contanti ai percettori. L’agevolazione arriva direttamente sulla tessera sanitaria del richiedente. La misura è stata attivata dal Comune di Crosia, in provincia di Cosenza. Siamo in Calabria, dunque, e un’amministrazione comunale ha deciso di sostenere la popolazione versando un importo per acquistare beni di prima necessità. Naturalmente per ricevere la somma occorrerà rispettare specifici requisiti.

Condizioni necessarie sono la residenza nel Comune di Crosia e un ISEE inferiore a 6.500 euro. Il valore del Buono arriva a 500 euro a famiglia, soldi che possono essere spesi solamente per fare la spesa alimentare e non, ad esempio, per acquistare prodotti per l’igiene della casa o personale. Chi vive da solo riceverà 100 euro, una coppia 150 euro, una famiglia con quattro componenti 300 euro e i nuclei familiari con cinque membri 500 euro.

Come accedere alla prestazione

Gli interessati che soddisfano i requisiti possono inoltrare domanda di accesso ai Buoni entro il 7 dicembre 2022 alle ore 14.00. L’invio potrà avvenire attraverso il portale ufficiale del Comune come specificato all’interno del bando di riferimento. La procedura telematica consentirà di rientrare nella tempistica riuscendo facilmente ad inoltrare la richiesta tra oggi e domani. Occorrerà, però, essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Non avendo la PEC si dovrà stampare il modulo di domanda, compilarlo e consegnarlo personalmente al Comune di Crosia presso gli sportelli dell’Ufficio Protocollo.

Saranno i servizi sociali e verificare i requisiti e valutare l’ammissibilità della richiesta entro il 15 febbraio 2023. Una volta accertate le condizioni, l’importo verrà erogato sulla tessera sanitaria. Questa potrà essere utilizzata come una carta di credito per pagare l’acquisto di generi alimentari dato che il beneficiario del Buono riceverà un codice PIN da usare al momento del pagamento.

Impostazioni privacy