Capodanno in Italia, le località più suggestive per iniziare il 2023 con il botto!

Siete ancora incerti su come e dove passare il Capodanno? Dopo questa rassegna delle località più suggestive la scelta sarà più facile. 

Il 2022 sta per finire e occorre festeggiare il nuovo anno con il botto. Dove brindare al 2023 circondati da un panorama mozzafiato?

Capodanno
Internet.tuttogratis.it

La nostra penisola offre un’ampia varietà di scelta, da nord a sud. Località incantevoli, persone ospitali, buon cibo, cosa si potrebbe volere di più? Forse l’offerta è così grande che può creare confusione. Al mare, in montagna, al lago, in una città d’arte o in un delizioso borgo? Eppure il Capodanno si avvicina e bisogna scegliere il prima possibile o si rischia di non trovare posto nel posto preferito. Le prenotazioni stanno arrivando già da molto tempo e man mano che la fine dell’anno si avvicina i prezzi aumentano sempre di più. Fortunatamente è possibile riuscire ancora a fare la settimana bianca economica, ma ora è il momento di tirare le somme.

Capodanno in Italia, le mete più interessanti

Gli amanti del lago devono assolutamente provare a passare un Capodanno sul Lago di Como. La città è animata dalla musica dal vivo, il silenzio della natura viene per una volta sostituito da serate all’insegna del divertimento. Le luci rendono il contesto ancora più suggestivo, splendide architetture di luce faranno restare a bocca aperta. Per non parlare dei mercatini di Natale, del Como Magic Light Festival e dello spettacolo di fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.

Gli amanti delle epoche passate, invece, potranno vivere un salto nel tempo recandosi a Ferrara. Uno spettacolo al Castello degli Estensi e la cena elegante al banchetto dei Duca d’Este rallegreranno la serata. Dame e guardie in abiti d’epoca permetteranno di entrare ancora di più nell’atmosfera dei tempi passati.

Quanta scelta, pronti a decidere?

Chi ama il jazz non avrà dubbi, la meta ideale è Orvieto con il Festival Umbria Jazz Winter che inizierà proprio il 1° gennaio 2023. Eccellenze musicali nazionali e internazionali suoneranno e la musica riecheggerà in ogni via della ridente cittadina. Tutt’altro gusto il Capodanno a Bologna. Questa è la destinazione perfetta per i buongustai. Numerose prelibatezze verranno preparate per l’occasione e saranno accompagnate da tanti spettacoli nelle vie e piazze della città come il rogo del Vecchione.

Scendiamo al sud, a Catania, dove l’ultima notte dell’anno vedrà la città animarsi con uno spettacolo offerto dall’Accademia delle Belle Arti e musica dal vivo anni ’70, ’80 e ’90. E perché non iniziare l’anno con una gita alle pendici dell’Etna? Un’atmosfera magica, poi, regnerà a Matera con le sue case bianche e tutte le luci colorate accese. Per non parlare dell’ottima cucina!

Concludiamo con un’ultima proposta all’insegna del relax e del benessere. Se non conoscere Bormio in Lombardia è bene che approfondiate la sua conoscenza. Qui potrete sia sciare ma anche aspettare l’anno nuovo in piscina, nelle acque calde delle terme mentre si ammira l’incantevole paesaggio che si estende davanti ai proprio occhi.

Impostazioni privacy