Maria De Filippi, la regina della TV italiana e le sue grandi fortune con tanti passioni

Potremmo definirla la vera e propria regina di Mediaset, uno dei volti più noti della televisione made in Italy: questa è Maria De Filippi.

Autrice e conduttrice: Maria comincia la sua carriera muovendosi dapprima all’interno di una società di immagine e pubblicità.

Maria De Filippi
Maria De Filippi (Foto Ansa)

Maria De Filippi vede i suoi natali in quel di Milano il 5 dicembre del 1961. Cresce a Pavia, trasferitasi lì con i suoi all’età di 10 anni. Qui frequenta prima il Liceo Classico e poi l’Università. Si laurea in giurisprudenza con votazione invidiabile, 110 e lode.

Maria De Filippi, l’inizio del suo percorso professionale

A seguito degli studi accademici comincia il suo percorso professionale. Il cammino parte da Milano, ingaggiata dall’ufficio legale di una azienda che produce videocassette. Dal 1989 la De Filippi approda a Roma: qui è reclutata da una nota società di consulenza delle Comunicazione – la SIMCO S.r.l.

Sono i giorni in cui avviene il fatidico incontro con Maurizio Costanzo. I due si sposeranno nel 1995.

Nel 1992, con la partecipazione di Alberto Silvestri, prende forma il primo “Amici”, ai nastri di partenza l’anno successivo. La nascente trasmissione vede per la prima volta ragazzi e giovani parlare di sé con un accenno di realismo.

A seguire altri programmi, tra cui il “cult”, ancora oggi trasmesso da Canale 5, “Uomini e Donne”.

Gli anni Duemila, il grande successo sul piccolo schermo

All’alba del nuovo Millennio ecco un altro grande successo “C’è posta per te”, trasmesso sempre su Canale 5. Dello stesso anno “Saranno Famosi” poi divenuto “Amici”, l’Accademia pronta a scovare nuovi talenti da far conoscere al mondo e attualmente alla sua 18° edizione.

Il 12 dicembre del 2009 un grande debutto: prende il via “Italia’s Got Talent”. La giuria conta tre volti che ancora oggi infiammano gli schermi, la medesima Maria affiancata da Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Il programma sarà trasmesso dall’aprile del 2010 al 2013.

Altri programmi di successi messi a segno in questi anni sono il “Music Summer Festival” e “Tu si que vales”, sempre accompagnata dalla coppia Scotti/Zerbi.

La vita privata e le passioni di Maria De Filippi

Professione, famiglia, ma anche molto altro. Maria De Filippi nutre profondo amore per gli animali. Su tutti i cani. Passione anche per i cavalli, del resto, nel suo tempo libero, non manca occasione per concedersi una bella galoppata. Tra gli hobby anche lo sport, in particolare il tennis.

Non disdegna ore dedicate al relax, all’incontro con amici e collaboratori.

La De Filippi adotta, insieme a Maurizio Costanzo, il giovane Gabriele all’età di 12 anni. Il figlio adottivo segue i passi della madre, oggi infatti è anch’egli autore di trasmissioni tv.

Patrimonio e proprietà della regina della televisione italiana

Maria De Filippi è anche alla proprietà, assieme a RTI, di una agenzia di produzione televisiva: si tratta della Fascino S.r.l., istituita fianco a fianco al coniuge, Maurizio Costanzo.

Nel corso del 2020 la Fascino ha fatturato una somma da capogiro: addirittura 65 milioni di euro.

Azzardando due calcoli approssimativi, la regina di Mediaset e della televisione di casa nostra trarrebbe guadagno per poco meno di 10 milioni annui sebbene il profitto andrebbe ripartito al 50% con l’emittente televisiva in questione.

Impostazioni privacy