Qual è lo stipendio di un Fattorino? Gli importi variano da Regione e Regione

A quanto equivale la retribuzione media di un fattorino? Il lavoro del rider è sinonimo di non pochi sacrifici che talvolta non viene ricompensato.

Recentemente nei pressi di Napoli l’episodio dei 150 euro per 6 giorni a settimana. Quando lo stipendio diviene paghetta.

fattorino 1
internet.tuttogratis.it

Con la presa di posizione (priva di alternative) del Governo di salutare per sempre il Reddito di cittadinanza, ecco fioccare proposte lavorative indecenti. Recente l’episodio scandaloso verificatosi ai danni di un fattorino nei pressi di Napoli.

Il lavoro del Fattorino, la retribuzione media

La retribuzione media spettante a un Fattorino è pari a 1.300 euro netti mensili (pressappoco 23.300 euro lordi annui), al di sotto di 250 euro (-16%) in confronto alla busta paga al mese media ricevuta in genere nel nostro Paese.

Lo stipendio di un Fattorino potrebbe partire da uno cifra minima pari a 800 euro netti mensili, mentre il margine massimo potrebbe porsi al di sopra dei 1.650 euro netti mensili.

L’addio al RdC e le proposte indecenti in provincia di Napoli

Il proclamato ultimo passo del Reddito di cittadinanza sta portando indietro le lancette del mercato del lavoro napoletano. Si ritorna allo status ben noto e che non molto tempo fa Massimo Troisi bollò in questo modo:

Lavoro nero, lavoro a cottimo, a Napoli il lavoro è sempre con qualcosa vicino, mai lavoro e basta…

Una prospettiva che segnala già le prime avvisaglie di proposte al limite della decenza traboccanti nel reato: in quanto si tratta di lavoro privo di contributi, assicurazioni e contratto legittimo.

Per intenderci, potremmo definirla una “paghetta” settimanale, assegnata sul ricatto fondato su una insufficienza documentata di offerta di lavoro nel territorio e sulla circostanza che vedrà il prossimo anno il tramonto del Reddito di Cittadinanza per volere della Meloni e dei suoi, che, nel mentre, di alternative non ne hanno trovate.

Il Fattorino di Melito, offerta di lavoro vergognosa

Su questo sfondo accade che un personaggio non meglio identificato a Melito di Napoli, piccola realtà urbana prossima a Scampia, area Nord del napoletano, proponga un lavoro da «fattorino», per 6 giorni alla settimana, cinque ore di impegno vespertino e serale, 18/23 per intenderci, offrendo 150 euro.

Le postile alla proposta da brividi: «Tipo di contratto da concordare e paga da concordare col titolare».

Indecenza, vergogna, solo per essere educati.

Impostazioni privacy