Boom di assunzioni in Polizia e Vigili del Fuoco đźš’ 11.000 posti da ricoprire!

Nuova occasione di lavoro nel pubblico impiego. Pronte procedure concorsuali finalizzate ad assumere circa 11.000 nuove risorse da inserire in Forze di Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco.

Grazie al nuovo decreto in programma nuovi inserimenti con contratto a tempo indeterminato.

Polizia e vigili del fuoco
Polizia e vigili del fuoco (InformazioneOggi)

Nuova opportunitĂ  lavorativa nel pubblico impiego. In rampa di lancio procedure concorsuali finalizzate ad assumere circa 11.000 nuove risorse da inserire in Forze di Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco.

Una nuova disposizione del Ministero per la Pubblica amministrazione acconsente all’assunzione di un numero superiore alle 11 mila nuove unità da inserire nel settore sicurezza-difesa e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Una nuova disposizione garantisce assunzioni in Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco

Ecco allora cosa sta accadendo. Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha siglato, difatti, una disposizione che mette in conto nuovi inserimenti nel settore sicurezza-difesa e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Il decreto acconsente la partenza di procedimenti per il reclutamento e l’avviamento al lavoro di 11.228 nuove risorse. Le unità che saranno ingaggiate andranno a coprire posti nelle forze di polizia, ordinamento civile e militare, e nei vigili del fuoco.

Pertanto a ogni buon modo saranno bandite nuove procedure concorsuali pubbliche al fine di reclutare i lavoratori da porre sotto contratto.

A coloro che saranno dapprima selezionati e poi assunti i diversi Enti andranno a proporre contratti lavorativi a tempo indeterminato. Il progetto, asserisce il Ministro, si presenta come

una importante iniezione di risorse in un comparto messo a dura prova dagli anni della pandemia e di fondamentale importanza per il funzionamento del Paese.

In quest’ottica l’Esecutivo ha stabilito di scommettere nel capitale umano, al fine di irrobustire la pianta strutturale delle forze di polizia e delle forze armate e di pubblica sicurezza, per permettere al comparto di proseguire nel migliore dei modi le proprie attività rivolte al bene dei cittadini.

Profili professionali richiesti

Nella fattispecie, i procedimenti concorsuali e gli inserimenti nelle forze di polizia, nella difesa e nei vigili del fuoco attesi dalla suddetta disposizione sono orientati al ricoprire le posizioni qui segnalate:

  • arma dei carabinieri – 3.689 posti;

  • guardia di finanza – 1.829 posti;

  • polizia penitenziaria – 1.414 posti;

  • polizia di stato – 3.214 posti;

  • vigili del fuoco – 1.082 posti.

La disposizione predisposta per le assunzioni è attualmente nelle mani del MEF per la firma del Ministero dell’Economia e sarà in seguito reso noto in Gazzetta Ufficiale.

Impostazioni privacy