Il fotovoltaico che c’è ma non si vede: le tegole solari meno ingombranti e più efficienti

Scopriamo il fotovoltaico che non si vede ovvero la tegola SENEC.Tile che produce energia. Una soluzione innovativa che non lede l’estetica.

Un sistema avanzato, “invisibile”, che permette di risparmiare e ridurre i consumi senza ingombranti pannelli solari.

fotovoltaico
Internet.tuttogratis.it

Diciamo la verità, per quanto utile ed economicamente vantaggioso il fotovoltaico deturpa la propria abitazione. Mettiamo il caso di una villetta con un bel giardino curato, non è esteticamente piacevole notare grandi e grossi pannelli sul tetto o tra il verde del prato. Non sarebbe bello riuscire ad autoprodurre energia ma in modo discreto? Ebbene, tale sogno può diventare realtà grazie ad una soluzione innovativa chiamata SENEC.Tile. Si tratta di una tegola dotata di griglie di celle fotovoltaiche completamente invisibili ideale per non alterare l’estetica dell’abitazione. Un vantaggio multiplo, dunque, con ammortizzamento dei costi senza incidere sulla bellezza della propria casa.

Il fotovoltaico raggiunge un nuovo livello

Il fotovoltaico in Italia sta prendendo sempre più piede complice l’aumento dei costi di luce a gas e l’arrivo di bollette dagli importi stellari. Tante famiglie hanno optato per l’autoproduzione ricorrendo sia ai pannelli solari che ad impianti mini-eolici. Naturalmente occorre avere gli spazi giusti per poter attuare questa svolta o in alternativa si può ricorrere a mini impianti che non coprono, però, l’intero fabbisogno della famiglia.

Al 30 settembre 2022 risultano installati nella nostra penisola 1.139.967 impianti, con un incremento del 12% rispetto al 2021. La maggior parte, naturalmente, riguarda installazioni industriali mentre solo il 18% ha carattere residenziale. Nei prossimi anni, poi, la crescita sarà ancora evidente soprattutto se il 14 dicembre l’Europa deciderà di imporre l’efficientamento energetico a case e condomini entro il 2030 (non adempiendo al compito la propria casa varrà zero euro).

Scopriamo come funziona la tegola SENEC.Tile

La tegola discreta è perfetta per gli edifici soggetti a vincoli paesaggistici o architettonici. Può essere scelta, però, anche da tutti i cittadini che non hanno intenzione di alterare la bellezza della propria abitazione e, di conseguenza, finora non sono passati al fotovoltaico pur avendone la possibilità.

Le tegole vetro-vetro prevedono una semplice installazione, vengono poggiate direttamente sui travetti e non prevedono l’utilizzo di ulteriori materiali. Coprono e impermeabilizzano esattamente come ogni altra tegola. In più, però, consentono di produrre energia pulita.

Sul mercato sono disponibili nei colori terracotta e grigio antracite e in diversi formati. Addirittura si possono richiedere all’azienda produttrice dimensioni personalizzate. Una soluzione green, pratica e flessibile, cosa aspettate a chiedere un preventivo all’azienda leader nel settore degli accumulatori a batteria per sistemi fotovoltaici e ideatrice di un sistema rivoluzionario?

Impostazioni privacy