Molto spesso per fare un fotomontaggio può essere complesso scegliere l’App giusta: ecco alcune caratteristiche per una scelta adatta ad ogni esigenza
Molte persone possono aver bisogno di utilizzare un’app per fare un fotomontaggio, ma sul web la scelta è ampia è la scelta può risultare abbastanza difficile: ecco alcune caratteristiche per scegliere quella più adatta ad ogni esigenza.
Dunque, come anticipato, spesso si può avere esigenza di scegliere un’applicazione per fare un fotomontaggio, magari per lavoro oppure semplicemente per dilettarsi.
I fotomontaggi, infatti, possono essere utilizzati per molteplici motivazioni. Spesso, infatti, questi possono essere utilizzati per lavoro oppure per creare una serie di fotografie da mettere poi in un album.
Inoltre, solitamente, le applicazioni hanno sia una versione base che premium. Di solito, tra queste due vi è una differenza relativa alle funzionalità e il secondo prevede un pagamento che può essere al mese oppure all’anno.
Fotomontaggio e App: le diverse opzioni, quale scegliere?
Discostandosi per un attimo dall’argomento di questo articolo, una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate è WhatsApp e questa ha diverse funzionalità poco note: ecco una di queste.
Ritornando all’argomento cardine dell’articolo, solitamente potrebbe risultare difficile scegliere tra le diverse app di montaggio: di seguito alcune caratteristiche.
Una delle possibilità potrebbe essere PhotoDirector. L’applicazione in questione è fornita di un interfaccia molto semplice da utilizzare ed anche molte immagini fornite da Shutterstock ed anche da iStock.
Questa applicazione consente l’utilizzo sia a chi è un esperto in materia, ma anche a chi è alle prime armi e vuole dilettarsi in questa divertente attività.
Inoltre, vi è sicuramente la strumentazione base per cominciare, ma con questa applicazione è possibile anche fare dei collage oppure scegliere il grado dei colori. Vi è anche la possibilità di fare delle animazioni con le fotografie oppure personalizzare l’immagine animata.
Un’altra applicazione davvero valida e soprattutto gratis è YouCam Perfect. Questa consente ritoccare le fotografie in modo potenziato grazie all’IA. Inoltre, vi è la possibilità di utilizzare l’app sia su cellulari iPhone che su dispositivi Android.
Grazie a tale applicazione è possibile utilizzare una strumentazione davvero avanzata che consente di eliminare con facilità un oggetto indesiderato oppure di mutare uno sfondo. Inoltre, vi è anche la possibilità di utilizzare Sky Replacement e Body Tuner. Quest’ultima funzione può essere utilizzata per modificare il volto oppure la forma fisica.
Altre app per i fotomontaggi davvero utili
Oltre alle due applicazioni appena citate ve ne sono almeno un altro paio quantomeno da provare.
Una di queste è PicsArt. Di questa esistono due versioni, una gratis e l’altra a pagamento. Per quanto concerne la prima, questa presenta alcuni messaggi pubblicitari, ma risulta essere comunque utilizzabile soprattutto per chi si è affacciato da poco a questa attività.
Anche con la modalità gratis vi è la possibilità di accesso a tutte le funzioni. È infatti possibile aggiungere un adesivo alla foto oppure fare un collage.
Vi è anche la possibilità di utilizzare l’app con la fotocamera. In questo modo, vi è la possibilità di utilizzare alcune funzionalità mentre si scatta una foto.
Infine, vi è l’applicazione Canva. Questa consente di personalizzare le proprie fotografie, magari per utilizzare sui social. L’applicazione in questione risulta essere davvero molto utile per chi è alle prime armi. Questa ha sicuramente a disposizione diverse funzionalità, ma se si sta cercando un’app più avanzata allora forse è meglio provare una di quelle citate in precedenza.