Bonus spesa di Natale di 125 euro: ne avranno migliaia di famiglie

È in arrivo un bonus spesa di Natale del valore di 125 euro. Ne avranno diritto tutte le famiglie.

La crisi economica sta svuotando i carrelli degli italiani, che portano sempre meno cibo sulle loro tavole. Molte famiglie devono rinunciare ad acquistare alcuni prodotti, a causa dei rincari.

Bonus spesa di Natale
Tutto gratis

In vista delle festività natalizie è previsto il bonus spesa di Natale che permetterà a migliaia di famiglie di ricevere un aiuto economico del valore di 125 euro. Si tratta di un piccolo aiuto che in questo periodo di crisi può fare la differenza per molte famiglie italiane.

Chi eroga il bonus di 125 euro? Cosa bisogna fare per ottenere il beneficio economico?

Bonus spesa di Natale: di cosa si tratta

Secondo le stime degli economisti, i rincari che hanno caratterizzato i generi di prima necessità potrebbero aver raggiunto, in queste settimane, il loro picco più alto. È dunque auspicabile che, nelle prossime settimane, i cittadini assisteranno ad una graduale riduzione dei costi.

Nel frattempo, però, le famiglie italiane devono fare i conti con gli attuali costi delle merci. Per questo motivo, molti cittadini stanno adottando diverse strategie di risparmio. C’è chi si priva di acquistare determinati alimenti o articoli. Chi programma il pranzo e la cena dell’intera settimana, per acquistare solo i prodotti che servono.

Ma in vista delle festività natalizie 2022, molti italiani ridurranno la spesa sia per l’acquisto dei regali che per l’acquisto gli alimenti di cenoni e pranzi.

Per questo motivo un Comune italiano ha deciso di regalare alle famiglie a basso reddito, un bonus spesa di Natale del valore di 125 euro. Anche se la somma di denaro non è altissima, c’è da credere che permetterà a migliaia di famiglie di trascorrere un Natale più sereno.

L’iniziativa è stata assunta dal Comune di Napoli che, in occasione delle feste di Natale, ha deciso di erogare buoni spesa ai propri cittadini.

A conti fatti saranno circa 7 mila i nuclei familiari che beneficeranno dell’aiuto economico, che servirà ad affrontare le spese per il cenone della vigilia e il per il pranzo di Natale.

Le risorse economiche rappresentano il disavanzo di altri bonus attivi, per un valore complessivo di 994.000 euro.

Il super regalo di Natale del Comune di Napoli

Così come confermato dall’assessore al Welfare Luca Trapanese, in vista delle festività natalizie i cittadini del Comune di Napoli in difficoltà economica riceveranno un bonus spesa.

Si tratta di un piccolo regalo di Natale che permetterà a 7000 famiglie di ricevere un bonus di €125.

Per poter ottenere il sostegno economico in questione è necessario che le famiglie in difficoltà risiedono nel territorio del comune e che abbiano già ottenuto altri sostegni, nel periodo che va dal 21 dicembre 2021 al 15 aprile 2022.

È inoltre necessario che il nucleo familiare sia composto da almeno 4 persone.

Il bonus spesa di Natale dovrà essere utilizzato per l’acquisto di prodotti alimentari e generi di prima necessità. Il beneficio economico deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2022. È dunque evidente che il bonus sia indirizzato alle famiglie con lo scopo di aiutarli nell’affrontare le spese alimentari relative ai cenoni e ai pranzi delle feste.

Di fatto, il buono sarà erogato sotto forma di voucher che può essere utilizzato solo ed esclusivamente presso determinati punti vendita, che aderiscono all’iniziativa.

Come ottenere il voucher

Per ottenere il voucher che permette alle famiglie interessate di ottenere un buono spesa di €125 non è necessario presentare domanda. Dopotutto, il bonus viene erogato d’ufficio, in presenza di determinati requisiti reddituali e patrimoniali.

Ad ogni modo, come confermato dall’assessore al Welfare, potranno accedere ai buoni spesa di Natale le famiglie che hanno già ottenuto sussidi economici in passato.

Pertanto l’erogazione avverrà direttamente sui conti correnti delle famiglie che ne hanno diritto.

Impostazioni privacy