Aumento busta paga dicembre: c’è un regalo inaspettato e lo riceveranno tutti

A quanto pare è previsto un aumento busta paga dicembre. Si tratta di un vero e proprio regalo sotto l’albero di Natale.

Il mese di dicembre è caratterizzato da diverse festività. Tra questi vi è anche l’otto dicembre, ovvero il girono dell’Immacolata Concezione. Scopriamo come viene retribuita in busta paga questa giornata festiva.

aumento busta paga dicembre
Tutto gratis

Quest’anno l’Immacolata concezione cadrà di giovedì. Si tratta, dunque, di una festività infrasettimanale che potrebbe determinare un aumento in busta paga. Ma questa particolarità riguarda solo i lavoratori che dovranno prestare la propria attività lavorativa in quella giornata di festa.

Per tutti coloro che godranno della giornata di riposo, non cambierà nulla in busta paga.

Ma come viene riconosciuta la festività dell’8 dicembre in busta paga? Quali sono i casi in cui è necessario monetizzare la giornata di festa?

Aumento busta paga dicembre: attenzione all’8 dicembre

L’8 dicembre è festa nazionale. Vuol dire che tutti i lavoratori dipendenti, privati e autonomi, hanno diritto ad una giornata di riposo.

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata Concezione, si tratta dunque di una festività religiosa che spetta di diritto ai lavoratori dipendenti. Siamo ormai abituati al fatto che alcune categorie di lavoratori, a causa delle loro mansioni, non rispettano il calendario delle festività. È questo il caso di infermieri, medici, forze dell’ordine, commessi, camerieri e molte altre categorie di lavoratori che andranno a lavorare anche l’8 dicembre.

Per tutti questi dipendenti potrebbe esserci un gradito regalo in busta paga, per effetto della festività non goduta. Nell’ambito del diritto del lavoro, si parla di festività non goduta quando il lavoratore dipendente non beneficia del giorno di riposo che gli spetta di diritto.

In base a quanto stabilito dalla normativa in vigore, in situazioni di questo tipo, il lavoratore ha diritto alla monetizzazione della giornata di riposo a cui ha dovuto rinunciare.

In questo caso, però, oltre alla paga ordinaria, il lavoratore ha diritto ad una maggiorazione legata proprio all’aver rinunciato alla giornata di riposo.

Pertanto, se il lavoratore deve prestare servizio in un giorno festivo, come l’8 dicembre, noterà una bella sorpresa in busta paga. Oltre ad una giornata in più, nel cedolino, il lavoratore troverà anche una maggiorazione che può essere compresa tra il 20 e il 50%.

L’aliquota della maggiorazione è espressamente indicata nel contratto collettivo nazionale di riferimento.

Ad esempio, i commessi e tutti i lavoratori del settore del commercio, in situazione del genere, ricevono un aumento in busta paga pari al 30% della retribuzione giornaliera ordinaria.

Mentre i dipendenti assunti con CCNL Multiservizi ricevono il 50% in più della loro paga giornaliera.

Impostazioni privacy