Rivoluzione canali TV: incredibile quello che accadrà alle emittenti RAI

C’è un’importante novità che riguarda soprattutto la RAI. A breve ci sarà una rivoluzione canali TV. Scopriamo cosa accadrà.

Tra circa un mese i canali televisivi del digitale terrestre saranno trasmessi con il sistema di codifica MPEG-4. In pratica, a partire dal 31 dicembre avverrà quello che in gergo è definito Switch-off. Tuttavia, già a partire dal 20 dicembre 2022 alcuni canali saranno oscurati.

Rivoluzione canali TV
Tutto gratis

I canali interessati saranno soprattutto i canali Rai, ovvero quelli visibili ai numeri 501, 502 e 503. Attualmente a questa numerazione sono visibili i canali Rai in HD, ovvero in alta definizione.

Ma questi non sono gli unici cambiamenti previsti dalla rivoluzione canali TV.

Cosa dobbiamo attendere in vista del prossimo anno? In cosa consisterà la rivoluzione canali TV?

Rivoluzione canali TV: cosa accadrà il prossimo anno

A partire dal prossimo anno i canali Rai trasmetti in bassa risoluzione saranno completamente oscurati. Questa novità è il frutto di un processo che porterà al passaggio dalla digitale terrestre alla codifica Mpeg-4.

Per questo motivo molti utenti non potranno più usufruire dei canali Rai su due numerazioni, in due formati diversi.

Di fatto, per chi non lo sapesse, le numerazioni da 501 a 503 trasmettono le stesse emittenti dei primi 3 canali Rai. Mentre Rai 1 è in definizione standard, al canale 501 c’è la codifica Mpeg-4.

L’introduzione del nuovo sistema di codifica porterà alla scomparsa, a partire dal 20 dicembre 2022, dei canali da 501 a 503. In pratica, la versione in alta definizione sarà disponibile rispettivamente su Rai 1, Rai 2 e Rai 3.

Come avverrà la rivoluzione canali TV? Cosa devono fare gli utenti per poter continuare a vedere i programmi Rai?

Come continuare a vedere i canali Rai

Per continuare a vedere i canali Rai è possibile affidarsi ad un decoder esterno. Purtroppo, però, questi dispositivi abbassano la qualità del segnale ricevuto, per poter essere compatibili con i televisori non HD. Per questo motivo è altamente probabile che la qualità video sia veramente pessima. Dunque, munirsi di un decoder esterno per vedere le versioni HD/ Mpeg-4 potrebbe non bastare.

La soluzione più efficace prevede di cambiare il televisore, scegliendone uno che sia almeno HD, anche se di tipo economico. Ad ogni modo, per godere al meglio della nuova codifica dei programmi servirebbe un televisore in 4K.

Chi non ha pensato ad acquistare un nuovo televisore, in tempo utile, può ancora farlo sfruttando le offerte sulla scia del Black Friday. Senza dimenticare che è possibile accedere al bonus TV, che permette di beneficiare di un’agevolazione economica di €50 al momento dell’acquisto di un nuovo dispositivo.

In questo modo, è possibile continuare a vedere i propri programmi preferiti, senza alcuna interruzione.

Impostazioni privacy